Calcio, Sport

SPORT – Calcio: Vittoria per la JCP Juniores nella Gara Amichevole con il Livorno Ferraris

Seconda vittoria per la “Juniores” nella Gara Amichevole con il Livorno Ferraris

JCP-Livorno Ferraris-2-1 (47’ e 53’ Traorhè, 74’ Livorno Ferraris) 

JCP: Montiglio U., Montiglio L., Carpinelli, Pia, Ferrero, Bertone, Iacomussi, Moscato, Bianco, Borelli, Traorhè (dal 15’s.t.). A disp: Galletti (dal 16’s.t.), Zanforlin (dal 9’s.t.), Barbano (dal 24’s.t.), Odda (dal 9’s.t.), Amato (dal 42’p.t.), Gerli (dal 17’s.t.) Marangoni (dal 17’s.t.), Giusto (dal 10’s.t.). Allenatori: Riccobono-Carachino-Vetri. 
Primo tempo: JCP-Livorno Ferraris-0-0 
Corner: JCP-Livorno Ferraris-10-3 
Ammonizioni: JCP-Livorno Ferraris-0-1 
Espulsioni: JCP-Livorno Ferraris-0-0 

Prosegue la preparazione della “Juniores” in vista del campionato provinciale. La seconda amichevole della stagione ha visto i giallo-rosso-blu di mister Riccobono affrontare i pari età del Livorno Ferraris. I ragazzi in granata dovrebbero far parte dello stesso girone provinciale. Va da se che questa gara possa offrire molti spunti in proiezione futura oltre naturalmente, ad una buona dose di fiducia ed autostima in caso di prestazione positiva. Al triple fischio del direttore di gara sono emerse un paio di situazioni inequivocabili. Nel secondo tempo la Junior si è sfilacciata, ha perso le misure tra i reparti ed ha rischiato di non vincere una partita a lunghi tratti dominata. La formazione di mister Riccobono non possiede il killer-instict sottoporta. Troppe le occasioni sprecate in relazione alla mole di gioco espressa in fase offensiva. Insomma, come dichiarato una settimana fa dal mister, c’è da lavorare. Martedì prossimo arriverà subito un test probante per la JCP, che ospiterà la Crescentinese, team iscritto al campionato regionale. 

Rispetto al match con il Monferrato, la Junior si schiera con il 3-5-2. Umberto Montiglio tra i pali; Lorenzo Montiglio, Carpinelli e Pia in difesa; Ferrero, Bertone, Iacomussi, Moscato e Bianco a centrocampo; Borelli e Traorhè tandem offensivo. La prima frazione è un monologo della squadra di casa. Al terzo minuto mezza rovesciata di Borelli che non inquadra il bersaglio. Al sesto Moscato dal limite lascia partire un bolide che il portiere blocca centralmente. Al decimo bella azione in velocità; Ferrero dalla destra effettua un cross in corsa e Traorhè arriva in ritardo per la deviazione vincente. Al 14’ la sgroppata è di Bianco sulla sinistra ed anche in questa occasione Traorhè manca l’impatto per pochi centimetri. Al 15’ Moscato serve con precisione Traorhè: colpo di testa deviato in angolo. Al 20’ la punta juniorina si mette in proprio, salta il portiere, ma sul più bello viene anticipato da un difensore. Al 25’ altro pallone dato con il contagiri da Moscato. Borelli colpisce al volo di sinistro e spedisce la sfera a lato di pochissimo. Il centrocampista giallo-rosso-blu ci prova da fuori area, ma il portiere si oppone con i pugni. Sulla palla vagante il più veloce è Bertone, ma la mira non è delle migliori e la sfera termina alta sulla traversa. Al minuto 36 si vede il Livorno Ferraris. Sortita offensiva in contropiede con il centravanti che supera due centrali difensivi, ma calcia a lato con Montiglio in uscita. Al 42’ Bertone si arrende (contrasto fortuito, ma duro a metà campo) e viene sostituito da Amato. Si va negli spogliatoi sullo zero a zero, risultato che sta strettissimo alla JCP. 

La ripresa inizia nel migliore dei modi. Bianco al secondo minuto pennella dalla sinistra per Traorhè che, appostato sul secondo palo, tocca il pallone di testa tramutandolo nel gol del vantaggio. Djabi ci riprova 

subito dopo (5’) obbligando il portiere ospite ad una super deviazione in angolo. Dal punto di vista qualitativo, il primo quarto d’ora della ripresa è il periodo migliore della Junior. Al quinto Iacomussi entra in area dalla destra: rasoiata in diagonale che lambisce il palo. Al minuto otto la JCP raddoppia. Destro in corsa di Ferrero deviato alla Pippo Inzaghi da Djabi Traorhè: 2-0. Zanforlin, Odda e Giusto per Lorenzo Montiglio, Pia e Ferrero. Edoardo Giusto si presenta (13’) con una clamorosa traversa. Moscato da due passi spara addosso al portiere (15’), mentre Pintore, Galletti, Marangoni e Gerli fanno il loro ingresso nel match. Disimpegno errato al 20’ con il Livorno che spreca banalmente l’occasione per riaprire la partita. Traversone di Marangoni per Borelli che da buona posizione, getta alle ortiche il pallone del tre a zero. Barbano entra in campo al minuto 24 e 120 secondi dopo Giusto di testa spedisce a lato a tre metri dalla linea di porta. Amato serve Marangoni al 27’: parata in due tempi. Al 29’ la difesa di casa rimane ferma su un pallone vagante ed il Livorno Ferraris segna la rete del due a uno. Nel rimanente quarto d’ora la JCP soffre per via di un ordine tattico che non c’è più. Si cerca la giocata individuale e ci si espone alle ripartenze granata. Pintore sfiora la traversa al 32’ e Carpinelli da fuori area (37’) impegna severamente l’estremo difensore del Livorno. Gli ospiti sono pericolosissimi nel finale. Al 39’ una punizione genera una mischia in area risolta con affanno da Carpinelli e compagni. Al 42’, sempre su calcio piazzato, l’occasione del pareggio si spegne tra i guanti di un Galletti ottimamente piazzato sul primo palo. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook