Tempo libero

Nordic Walking in Monferrato – Cronistoria Trekking a Caccia di Stelle Cadenti

Il periodo estivo tipicamente vacanziero ha svuotato i nostri paesi e le città, ma nonostante questo alla vigilia di Ferragosto un buon numero di appassionati ha scelto di restare sul territorio Monferrino e partecipare alla camminata notturna che ormai da anni caratterizza la serata del 14 agosto nella piccola ma accogliente borgata di Piancerreto. Mercoledì sera infatti erano quasi 80 gli escursionisti che sono partiti per un trekking abbastanza impegnativo nella speranza di incontrare lungo il cammino qualche stella cadente e poter quindi esprimere qualche desiderio personale.

Dopo le iscrizioni i camminatori prendevano quindi il via attraversando il nucleo centrale della frazione cerrinese per poi scendere verso lo stagno delle salamandre per poi affrontare una prima salita in direzione di Case Carisio. Dopo una prima pausa per riprendere fiato si proseguiva quindi scendendo verso Cascine Bertana entrando così nel territorio di Odalengo Piccolo, per poi proseguire sul fondovalle costeggiando il torrente stura per un chilometro abbondante. A questo punto un’altra breve tappa serviva per cospargersi di repellente antizanzare che all’avvicinarsi delle tenebre diventavano purtroppo numerose.

Iniziava adesso un ripido e sconnesso sentiero in mezzo al bosco che faceva la felicità dei più sportivi e metteva un po’ in affanno i meno allenati, ma al termine della salita una sosta ristoro per abbeverarsi in località Pessine permetteva di dissetarsi e riprendere le forze. Adesso il percorso si faceva più agevole, percorrendo un lungo tratto della Superga Crea, si restava in cresta alle colline su un sentiero illuminato dalla luna piena.

Un,ultima pausa in località Case Carpignano serviva e riaccordare il gruppo che con le torce aveva ormai formato una lunga  e luminosa fila. Da qui in breve tempo si rientrava al punto di partenza, verso le ore 23 con un discreto appetito, che veniva presto soddisfatto dalla abbondante pastasciutta preparata dai volontari del Circolo Piancerreto Equipe. E per finire qualche fetta di anguria segnava la conclusione della serata. E anche se la luna, fin troppo luminosa, non ci ha permesso di esprimere desideri, l’obiettivo principale è stato comunque raggiunto: una bella sgambata in mezzo alla natura lussureggiante della Valcerrina in buona compagnia e con tanta allegria. No ci resta quindi che darvi appuntamento al prossimo evento previsto per sabato 31 agosto a Pozzengo di Mombello, tenetevi pronti……..

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook