Eventi, Notizie Flash

Calliano – 25^ edizione della Sagra dello Stufato d’Asino dal 23 al 25 agosto

VENERDI 23, SABATO 24 E DOMENICA 25 AGOSTO LA SAGRA DELLO STUFATO D’ASINO FESTEGGIA A CALLIANO (AT) LA SUA 25ESIMA EDIZIONE
TRA TRADIZIONE E GENUINITA’, SI CELEBRANO BUONA CUCINA E LAVORO DI SQUADRA

A Calliano, in provincia di Asti, nel cuore del Monferrato, si celebra la fine dell’estate con una sagra che porta alla ribalta il meglio della cucina locale.
È un compleanno importante quello che festeggia, dal 23 al 25 agosto, la Sagra dello Stufato d’Asino: la manifestazione, che sigla il matrimonio di Calliano con uno dei piatti che meglio rappresentano la tradizione gastronomica locale, che ha nella carne d’asino la regina incontrastata, raggiunge infatti la venticinquesima edizione, confermandosi tra gli appuntamenti imperdibili dell’estate monferrina.
Si tramanda in paese che furono il callianese Cesare De Maria (detto ’l Cegi ‘d Marulin) ed il granese Giuseppe Galliano (detto ’l Pin dla Cavalina) a introdurre il consumo di carne d’asino in questo angolo di Monferrato, dopo averla assaggiata durante un viaggio sul monte Amiata in Toscana, dove si erano recati per acquistare asini destinati ad alcuni allevatori di St. Jean de Maurienne in Savoia. 
All’epoca, considerata una carne povera, oggi la carne d’asino costituisce invece l’ingrediente che regala unicità alla cucina callianese, con una rosa di piatti – dall’agnolotto allo stufato d’asino – davvero gourmet. 
La Sagra dello Stufato d’Asino è ideata ed organizzata dalla Pro Loco e dal Comune di Calliano, in collaborazione con l’Unione di Comuni “Comunità Collinare Monferrato Valle Versa” e con il patrocinio della Regione Piemonte e dell’Unpli.
La Sagra si svolgerà nel cortile della Pro Loco in via Roma, nelle serate di venerdì 23 e sabato 24 agosto (con orario dalle 19 fino alle 22.30 per la distribuzione gastronomica e fino all’una di notte per il beverage) e domenica 25 agosto a pranzo alle 12 e a cena dalle 19 fino a esaurimento scorte. 
Durante la Sagra, oltre allo stufato d’asino, servito con la polenta, saranno disponibili anche i famosi agnolotti d’asino, i salamini sempre di asino e altri piatti tipici del territorio, preparati come sempre con amore e dedizione dai volontari della Pro Loco di Calliano.
La manifestazione sarà allietata da un ricco programma musicale. Nel cortile della Pro loco durante le tre serate, alle 21, suoneranno rinomati gruppi di liscio. Venerdì 23 agosto si esibirà l’orchestra di Loris Gallo. Sabato 24 agosto sarà la volta dei Meo Tomatis. Domenica 25 agosto chiuderà la manifestazione Luca Panama. 
Sabato 24 agosto, in piazza Marconi, dalle 22.30 ci sarà anche musica dal vivo con gli Oro Caribe.

La Sagra dello Stufato d’Asino – spiega il sindaco Paolo Belluardo rappresenta un nuovo importante appuntamento del calendario estivo di manifestazioni e si ripresenta con il vivo intento di portare nuovi flussi di visitatori nel paese, attratti dalle tipicità e dalla scoperta del territorio.” 
Nell’intento di soddisfare al meglio le aspettative del pubblico – aggiunge il presidente della pro Loco di Calliano Claudio Coggiolaci prepariamo ad accogliere le circa 10mila presenze che hanno caratterizzato la passata edizione.”
Per la Pro Loco di Calliano si tratta dell’ultimo grande appuntamento culinario prima della partecipazione al tradizionale Festival delle Sagre di Asti, quest’anno in calendario sabato 7 e domenica 8 settembre. I Callianesi ne sono da sempre tra i protagonisti, sia per la parata gastronomica con agnolotti e salamini d’asino che per la partecipazione alla tradizionale sfilata storica dedicata ai  momenti di vita del paese nei tempi passati.
Da sabato 19 a lunedì 21 ottobre, a Calliano, verrà invece organizzata la tradizionale Festa Patronale, che avrà il suo evento clou nel pomeriggio di domenica 20 ottobre con il 50° Paglio Ragliante.

Orari e informazioni:
Venerdì 23 e sabato 24 agosto dalle 19 fino alle 22.30 per la distribuzione gastronomica e fino all’una di notte per il beverage.
Domenica 25 agosto, pranzo alle 12 e cena dalle 19 fino a esaurimento scorte. 
Tel. 333 4612198 – info@prolococalliano.it – www.prolococalliano.it

Informazioni sulla manifestazione sono disponibili sulla pratica webapp ViviCalliano, scaricabile gratuitamente su smartphone, la quale fornisce anche utilissime indicazioni sui parcheggi: gli organizzatori hanno infatti previsto alcune aree destinate a posteggio, segnalate anche in loco.
È inoltre accessibile anche un’apposita area attrezzata per camper e per eventuali informazioni o segnalazioni di arrivo la Pro Loco di Calliano è a disposizione ai propri contatti.
Si ricorda inoltre che, anche in caso di maltempo, la manifestazione avrà comunque luogo nelle date prestabilite.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook