News Notizie Flash

#SUSTAINABLEMUNFRA’: Il “Leardi” vince il primo premio al concorso “Storie di alternanza”

Il titolo del progetto, #SustainableMunfrà, è già emblematico dei suoi contenuti, secondo una visione “ glocal”: pensare globale, agire locale.
I membri della commissione della CCIAA di Alessandria non hanno avuto dubbi: il progetto di accoglienza turistica e di narrazione di un territorio, realizzato dagli alunni dei corsi “Turismo” e “Grafica e comunicazione”, è stato insignito del primo premio nella categoria “Istituti tecnici e professionali” durante la premiazione svoltasi lo scorso mercoledì 29 maggio presso la Camera di Commercio. Tra le motivazioni della scelta, è stato evidenziato il significativo sviluppo di conoscenze e competenze degli studenti legate all’attivazione e alla comunicazione di forme di turismo sostenibile in un territorio UNESCO come il Monferrato casalese. Gli ragazzi partecipanti hanno potuto raggiungere un traguardo tanto importante anche grazie al supporto dei loro tutor, l’esperto esterno prof. Adriano Antonioletti Boratto e la docente del “Leardi” prof.ssa Giuliana Boschi. 

L’intero progetto è nato con IT.A.CA’, il festival nazionale del turismo responsabile, approdato nel 2017 in Monferrato, sviluppando collaborazioni con soggetti diversi, per una sfida culturale e promozionale della nostra terra. Coinvolto dal “ motore” di It.a cà, Max Biglia, il corso Turismo del “Leardi” ha partecipato sin dalla sua prima edizione al festival e quest’anno il progetto dell’Istituto si è evoluto, parallelamente ai contenuti ed agli eventi organizzati nell’ambito di “Cà.Mon It.a.cà”.
In che modo si è articolato l’iniziativa di Alternanza Scuola-Lavoro? Gli studenti del corso Turismo hanno guidato, nello scorso mese di ottobre, i visitatori in un percorso storico-artistico della città e dentro il Castello Paleologo; al contempo, gli studenti del corso Grafica e comunicazione hanno documentato le attività svolte, sia durante le prove dei percorsi guidati sia nelle giornate di It.a.cà. La comunicazione è infatti “integrata”: comunicazione di un turismo sostenibile attraverso la narrazione di un territorio e del suo patrimonio e comunicazione attraverso le immagini del territorio. Gli studenti dei due corsi si arricchiscono così di competenze trasversali ricercate dal mondo del lavoro.
Poiché il progetto si è classificato al primo posto nella sua categoria, #SustainableMunfrà parteciperà alla fase nazionale del concorso promosso dalle Camere di Commercio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*