Reporter, Video

Bimbimbici di Casale Monferrato sul tracciato del Percorso Kintana in MTB

È dal 1989 che il secondo weekend di maggio è la festa Bimbimbici, evento promosso da FIAB e dal Ministero dell’ambiente, dedicato alla promozione della bicicletta. Come in oltre 300 città italiane, anche a Casale Monferrato si pedalerà con Bimbimbici con grandi e piccini.
«Quest’anno il tema centrale di Bimbimbici di Casale Monferrato, è l’ambiente urbano; dal dramma dell’amianto, dalle emergenze vissute dall’inquinamento dell’acqua oltre che i temi di molte altre città quali l’inquinamento atmosferico e la gestione dei rifiuti».

Guarda il video

Sabato 11 maggio Bimbimbici in Monferrato è andato al Kintana in MTB, passando dal Parco Eternot, luogo simbolo della lotta ad ogni tipo di inquinamento ambientale. Ritrovo alle ore 8,30 in piazza S. Francesco e partenza alle ore 9,15 alla volta del Parco Eternot per poi proseguire al Bosco della Pastrona per pedalare sul tracciato del Percorso Kintana accompagnati dalle guide Mtb di FIAB Monferrato Bike e della Moon Bike School di Casale Monferrato. La partecipazione è gratuita: bici consigliata MTB.
Chi non si è avventurato nel Percorso Kintana si è fermato nell’area picnic del Bosco della Pastrona dove alle 11,30 circa, è stato offerto uno spuntino monferrino “Plastic Free”, cioè senza prodotti e bevande con imballo monouso in plastica.
L’evento quest’anno è stato promosso in collaborazione con la scuola media statale Trevigi di Casale Monferrato, che ha partecipato con una folta rappresentanza di ragazzi in bici, accompagnati dai professori e da alcuni genitori.
All’evento hanno aderito anche i ragazzi di Fridays For Future di Casale Monferrato che hanno raccolto i rifiuti nell’area picnic il giorno prima della manifestazione,

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook