Reporter Video

Weekend Nordic Walking in Monferrato – Sabato 13 e Domenica 14 aprile

Il Lions Club Valcerrina in collaborazione con Nordic Walking Valcerrina by Cammini DiVini e la Pro Loco di Ponzano Monferrato organizzano una camminata naturalistica nel Parco Naturale di Crea.
L’evento è finalizzato alla raccolta fondi per il recupero delle cappelle del Sacro Monte, e promuovere questo sito riconosciuto come patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Ritrovo sabato 13 aprile alle ore 9,30 per le iscrizioni – Partenza alle ore 10.00 presso la sede della Pro Loco di Ponzano in via Sottoripa 5.
Il percorso prevede un anello di circa 8 Km con dislivello di +320 mt.

Guarda il video

Per i camminatori meno esperti è possibile aggregarsi a metà percorso nella piazzale Santuario di Crea.
Per i non camminatori è possibile aggregarsi direttamente presso l’Azienda Agricola Nazari Franco Vini DOC in via Emilio Fossati 10 a Ponzano per la degustazione dei vini.
Al termine della manifestazione tutti a pranzo presso la sede della Pro Loco con il seguente menù: Tris di antipasti, primo, dolce, acqua e caffè compresi. Sarà possibile acquistare il vino direttamente dal produttore locale.
Prezzo: Euro 25.00 comprensivo di contributo a favore del progetto Ricreare Crea

Si consiglia scarpe da trekking, abbigliamento adeguato alla stagione, scorta di acqua.

Per informazioni e prenotazioni
Franco Osta 333 9326753 – mail: franco.osta59@gmail.com
Lorenzo Quarello 3356293939 – mail: loquace45@gmail.com
Augusto Cavallo 339 4188277 – mail: augusto.cavallo66@gmail.com

 

Domenica 14 aprile in occasione della giornata del Romanico Cammini DiVini organizza questa escursione tra Montiglio Monferrato e Scandeluzza
Ritrovo ore 14 – partenza ore 14,30
Lunghezza: 10 km. – Dislivello: 254 m. – Durata: 3,5 h.
Difficoltà: escursionistica
Prima tappa: (15 min.) partenza da Montiglio in Piazza Regina Margherita, e ci si dirige verso la pieve romanica di San Lorenzo del XII secolo per una visita al suo interno.
Seconda tappa: (60 min.) prendendo la sterrata alla destra dell’antica pieve si scende fino a fondovalle attraversando i campi coltivati per poi ricominciare a salire su strada sterrata fino a ritrovare l’asfalto . Qui si svolta a sinistra e dopo pochi metri si raggiunge il Santuario della Madonna del Carmine con le sue 12 cappellette antistanti.
Terza tappa: (25 min.) si ripercorre a ritroso la SP2 per alcune centinaia di metri per poi prendere una sterrata sula destra che costeggiando la provinciale porta fino al cimitero di Scandeluzza dove troviamo la Chiesa romanica dei Santi Sebastiano e Fabiano dopo una breve salita. L’edificio, a pianta rettangolare con abside circolare, misura 10 m. di lunghezza per 5 di larghezza
Quarta tappa: (90 min.) Ritorniamo nuovamente sulla SP2 e dopo un centinaio di metri svoltiamo a sinistra su una sterrata che scende inizialmente tra i coltivi per poi risalire fino al piccolo borgo di Albarengo alto. Dopo un centinaio di metri svoltiamo a sinistra su una sterrata che ci porta in località Praie dove ritroviamo l’asfalto proseguendo in direzione di Montiglio. Giunti al centro esposizioni svoltiamo a sinistra e proseguiamo in salita dopo la rotonda in direzione della stazione ferroviaria. Dopo poco svoltiamo su una sterrata a destra salendo fino alla Casa di Riposo. Qui si svolta a destra su asfalto e si sale fino al Castello di Montiglio di origini medievali.
Quinta tappa: (20 min.) Si scende quindi attraversando la parte alta e più storica del borgo di Montiglio Monferrato per ritornare dopo poco al punto di partenza.
Costo Accompagnamento: €. 5 cad.

Informazioni e prenotazioni
339 4188277 (Cammini DiVini) – mail: augusto.cavallo66@gmail.com
infopoint@turismoincollina.it — www.turismoincollina.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*