Eventi News Notizie Flash

Camino: Il sabato nei villaggi – cultura e natura nelle terre del Po

Appuntamento a Camino in piazza Marconi con ” Il sabato nei villaggi – cultura e natura nelle terre del Po ”  sabato 13 aprile alle ore 15.00  dove,  in collaborazione con l’associazione il “Picchio”, è stata organizzata una  breve passeggiata guidata da Anna Maria Bruno.
La prima tappa ci porterà al Mulino Marello, dove si potrà conoscere l’antico mestiere del mugnaio. Il Mulino di Camino, con le sue macine in pietra, lavora essenzialmente cereali senza glutine, producendo farina di mais, di sorgo bianco, di riso e di grano saraceno.
Lasciato il mulino, si giungerà presso la chiesa parrocchiale di San Lorenzo per una breve visita e un passaggio al “Giardino Condiviso”, area verde riqualificata con la piantumazione di specie xerofite, piante che crescono in ambienti secchi ed aridi, grazie alle loro ridotte esigenze idriche.
Si salirà poi al culmine del colle dov’è abbarbicato il castello di Camino, nei cui pressi vi è la chiesa di San Gottardo, nel cui interno si conservano interessanti pitture murali, tra cui la bella Madonna col Bambino coi Ss Sebastiano e Lorenzo databile tra il 1510-1520 ca.
L’ ultima tappa si svolgerà al castello, uno dei simboli più significativi del medioevo monferrino, per visitarne il parco e concludere con una degustazione di vino condotta dal sommelier Pier Iviglia.

La partecipazione è libera e gratuita e si svolgerà anche in caso di maltempo.

Per informazioni
Ente di gestione delle Aree protette del Po vercellese-alessandrino
tel. 0142 457816 – www.parcodelpo-vcal.it
cell. 348 2211219  Anna Maria Bruno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*