Eventi, News, Notizie Flash

Museo Civico – Sabato 30 marzo disegniamo l’arte 2019 e visita alla mostra Vidua

Sabato 30 marzo torna Disegniamo l’arte, iniziativa promossa per il sesto anno dall’Associazione Torino Musei che vede protagonisti i bambini dai 6 ai 14 anni in più di 70 siti culturali del Piemonte. Un week-end per tutti i bambini e le loro famiglie dedicato al disegno per scoprire i musei in maniera speciale.

Grazie a Disegniamo l’arte i bambini e le loro famiglie potranno vivere un’esperienza insolita e divertente all’interno dei siti culturali della regione, disegnando con materiale fornito dallo sponsor Faber-Castell le opere, gli spazi e le architetture e dare così forme e nuovi colori al patrimonio culturale e artistico del nostro territorio. Molto più di un laboratorio museale, Disegniamo l’arte è un’occasione unica per i bambini di reinterpretare le bellezze del nostro patrimonio, lasciandosi conquistare dall’arte del disegno. 

Tutti gli appuntamenti sono su prenotazione e aperti anche a chi non possiede l’Abbonamento Musei.

Anche quest’anno il Museo Civico di Casale Monferrato aderisce all’iniziativa: l’appuntamento è previsto alle ore 16,30; i giovani visitatori sono invitati al Museo per disegnare all’interno delle sale, per copiare dal vero le opere esposte, per poter usufruire di un’esperienza del tutto particolare che permetterà loro di assimilare, con occhi nuovi, le collezioni, gli spazi e le suggestioni che l’ambiente espositivo riesce a creare.

La prenotazione è obbligatoria e può essere effettuata telefonando ai numeri 0142-444.249/ 444.309. Costi: gratuito per titolari di Abbonamento Torino Musei; € 5,00 per i non abbonati.

Sempre sabato 30 marzo, alle 16,30, il personale del Museo coordinato dalla Cooperativa Solidarietà e Lavoro terrà una visita guidata alla mostra “Carlo Vidua, una vita in viaggio. Dal Monferrato all’estremo Oriente 1785/1830”. 

La visita permetterà di approfondire la straordinaria collezione e le vicende storiche del viaggiatore monferrino che all’inizio dell’Ottocento percorse i cinque continenti. Non è necessaria la prenotazione. Costi: € 2,50 + biglietto d’ingresso al museo.

La mostra “Vidua” non è accessibile ai disabili motori. Per coloro che avessero difficoltà a raggiungere la sala, al primo piano (accessibile con ascensore) è disponibile il video della mostra e la visualizzazione di tutti gli oggetti della collezione.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook