Il cinema, sin dagli albori della sua storia, ha affrontato in modo più o meno diretto temi legati alla spiritualità. “L’anima è assetata di armonia, mentre la vita è disarmonica. In questa non rispondenza è racchiuso lo stimolo del movimento, la sorgente della nostra sofferenza e a un tempo della nostra speranza, la conferma della nostra profondità e delle nostre facoltà spirituali”. Sono parole di Andrej Tarkovskij, il grande regista russo che a questi concetti ispirò la sua produzione filmica, cifra interpretativa per molti registi che hanno reso grande il cinema dall’avvento del sonoro in poi, misurandosi con la sfida di rappresentare l’incorporeità del trascendente o di cogliere la dimensione spirituale della corporeità.
Per indagare questo tema la Biblioteca Civica “Giovanni Canna” propone un ciclo di cinque incontri dal titolo “Deus absconditus. Rappresentazioni dell’incorporeità nella storia del cinema” coordinati da Simone Spoladori, critico cinematografico e conduttore di trasmissioni radiofoniche dedicate al cinema sull’emittente Radio24
Il percorso proposto – dopo un incontro introduttivo dedicato a ripercorrere quali strategie enunciative permettano di dire ciò che non può essere detto e di “vedere” quel che non ha immagine – si concentrerà su quattro importanti autori che hanno messo al centro della loro poetica questi temi e queste suggestioni. Tutti gli incontri si avvarranno di un ampio materiale documentario di immagini e “citazioni” cinematografiche.
L’appuntamento con il primo incontro è fissato per lunedì 4 Marzo alle ore 20,30 alla Biblioteca Civica in via Corte d’Appello 12; lo stesso Simone Spoladori parlerà sul tema Prendere corpo / Perdere corpo.
Gli incontri monografici dedicati ai registi si svolgeranno secondo questo calendario:
2. Lunedì 11 marzo, ore 21:00 – Il cinema di Andrei Tarkovskij
3. Lunedì 25 marzo, ore 21:00 – Il cinema di Ingmar Bergman
4. Lunedì 8 aprile, ore 21:00 – Il cinema di Luis Bunuel
5. Lunedì 15 aprile, ore 21:00 – Il cinema di Martin Scorsese
Gli incontri, a ingresso libero e aperti a tutti, sono validi anche come corso di formazione per insegnanti (piattaforma S.O.F.I.A iniziativa formativa ID 27434) e avranno validità di credito formativo per gli studenti delle scuole superiori della città.
Simone Spoladori è, oltre che insegnante, critico cinematografico e autore per cinema, radio (suo “Destini incrociati” su Radio24), televisione e teatro. Ha pubblicato: “Tim Burton. Il gotico delle meraviglie” (2010), e “Paolo Sorrentino. Le conseguenze di un autore” (2014). Ha in preparazione un libro su Christopher Nolan.