Eventi, News, Notizie Flash

Le iniziative di Febbraio alla Biblioteca delle Ragazzi e dei Ragazzi Luzzati

È veramente fitto il programma di iniziative a partecipazione gratuita in programma nel mese di febbraio alla Biblioteca delle Ragazze e dei Ragazzi Luzzati, situata all’interno del Castello di Casale Monferrato. 
Alle celebrazioni della Biblioteca, che nel 2019 festeggia dieci anni nella nuova collocazione, si uniscono i vent’anni dell’iniziativa “Nati per Leggere” che, in Piemonte, si declina in “Nati per leggere Piemonte”, progetto sostenuto dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma “ZeroSei”.
Sabato 9 alle ore 10,30 per “Nati per leggere Piemonte “ ci sarà “Racconti a.. quattro mani – Che barba queste emozioni”, secondo incontro del laboratorio artistico-sensoriale per bambini dai 3 ai 6 anni (e per i loro accompagnatori) con la lettura di un racconto sul tema delle emozioni e un’applicazione pratica. L’appuntamento è a cura dell’arteterapeuta Marzia Ferrarotti. Il materiale utilizzato verrà messo a disposizione dalla Biblioteca, per partecipare è necessaria la prenotazione.
Mercoledì 13 alle ore 17 si terrà “Fiori… da mangiare”, un nuovo appuntamento con il laboratorio orticolo curato dal professor Giovanni Ganora. È prevista una prima parte dedicata alla teoria e una seconda alla pratica con la realizzazione di un mini-giardino.

   

Mercoledì 20 alle ore 17 ci sarà “Il potere della musica, la forza di un sogno” che, a cura del musicista Paolo Bonfanti, proporrà ai bambini la storia di Jimi Hendrix, considerato il più grande chitarrista rock di tutti i tempi e artefice di una vera e propria rivoluzione musicale. Per partecipare è gradita la prenotazione.
Venerdì 22 alle ore 17 si terrà la presentazione del libro “Pulcinella, Peruška e l’eredità dello zio Zar” con la voce recitante di Maria Paola Casorelli e al pianoforte Oderigi Lusi. Si tratta di una favola in musica di Oderigi Lusi con brani di Stravinsky, Cimarosa e Lusi. Sinossi: In una Napoli soleggiata, Pulcinella riceve una lettera da San Pietroburgo. A scrivergli è suo cugino Petruška, che gli comunica di essere erede insieme a lui di un piccolo tesoro lasciato loro da uno zio musico che aveva lavorato presso lo Zar Alessandro II. Pulcinella si fionda nella città russa durante il Carnevale, sognando grandi ricchezze. Ma entrare in possesso dell’eredità non sarà una passeggiata: i due cugini dovranno superare prove difficili guidati dal potente e misterioso mago Sharlatan e dal burbero monaco Aliosha. Riusciranno Pulcinella e Petruška a trionfare sull’avido Moro e sul freddo russo? Per partecipare è gradita la prenotazione.
Sabato 23 alle ore 10,30 ci sarà “Biscotti per cavalli”, un incontro a cura della dottoressa Alessandra Falabrino, appassionata ed esperta di cavalli e dalla razza Akhal-teke. Verranno proiettate immagini di diverse razze equine, raccontate storie sul loro utilizzo e di alcuni campioni, noti e meno noti.

     

Lunedì 25, su prenotazione, le scuole dell’Infanzia e le prime classi della scuola primaria incontreranno, a gruppi, Martina Orsi, autrice vincitrice del concorso “Un libro per la Biblioteca”. L’incontro, dal titolo “Letture d’autore”, sarà la presentazione del libro “Una sorpresa per Teo il Bibliotecorso” ed è inserito in “Nati per leggere Piemonte”.
Mercoledì 27 infine alle ore 17, per il ciclo “Parliamo di Animali” a cura dell’Ambulatorio Veterinario Associato Pegaso, si terrà la seconda parte di “Gli animali del sottosuolo” con il dottor Sergio Bodriti e piccole nozioni sugli animali.
Maggiori informazioni e prenotazioni: biblioluzzati@comune.casale-monferrato.al.it e ai numeri 0142 444308, 0142 444302 e 0142 444297.

   

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook