News, Notizie Flash

Prorogato il Bando Amianto fino al 29 marzo 2019

È stato prorogato fino al 29 marzo 2019 il Bando Amianto riferito non solo al Comune di Casale Monferrato ma a tutti i comuni facenti parte del SIN (Sito di Interesse Nazionale, elenco al link http://www.comune.casale-monferrato.al.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/280).

Fino a tale data i privati potranno presentare le richieste di contributo per ottenere il parziale rimborso delle spese sostenute per la rimozione di coperture e “feltri” in amianto. 

Per presentare la domanda si deve contattare l’ufficio Ufficio Ambiente ed Ecologia del Comune di Casale Monferrato, via Mameli, 10 – piano primo, tel: 0142 444211, mail: tutelaambiente@comune.casale-monferrato.al.it, orario: dal lunedì al venerdì 10-12, mercoledì pomeriggio 14,30-16,30.

Un appello ai cittadini

Sebbene l’opera di bonifica di tutto il SIN prosegua speditamente da diversi anni, sono ancora presenti in Monferrato numerosi manufatti in amianto. A differenza delle altre realtà nazionali, unicamente per il SIN di Casale Monferrato sono a disposizione anche dei privati contributi economici per incentivare la rimozione di coperture e feltri.

Si ricorda che chi non provvede alla rimozione di tali manufatti ha l’obbligo di legge di adempiere alla loro periodica manutenzione e verifica tramite personale qualificato con costi anche rilevanti ed eventuali pesanti sanzioni economiche in caso di inadempienza.

Per questo la cittadinanza è fortemente invitata ad approfittare di quella che potrebbe essere una delle ultime “finestre” del Bando Amianto.

I sindaci dei Comuni del Sin e l’ufficio Ambiente ed  Ecologia del Comune di Casale Monferrato sono a disposizione per raccogliere le segnalazioni dei cittadini che ravvisassero l’eventuale presenza di amianto (anche in stato di abbandono) in aree private.

Grazie a questo tipo di segnalazioni i sindaci, con apposite ordinanze, possono sollecitare i responsabili a provvedere alla bonifica in caso di inerzia.

 

Mappa territorio interessato

Il territorio interessato

Il territorio individuato dal ministero dell’ Ambiente come “Area critica di Casale Monferrato” prima, e in seguito come “Bonifica di interesse nazionale di Casale Monferrato” corrisponde al perimetro dei 48 Comuni della circoscrizione dell’ ‘ ex USL 76, cioè i Comuni di:

I COMUNI DEL TERRITORIO USUFRUISCONO

  1. dei finanziamenti per la bonifica delle COPERTURE PUBBLICHE: l’ Amministrazione comunale può ottenerli in Accordo di Programma con Casale Monferrato;
  2. dei finanziamenti per la bonifica del friabile o “POLVERINO”: i cittadini dei 48 Comuni possono rivolgersi direttamente al Settore Tutela Ambiente del Comune di Casale Monf. e la bonifica è organizzata ed eseguita gratuitamente;
  3. dei CONTRIBUTI per la bonifica delle coperture private: tutti i proprietari di fabbricati siti nel territorio possono partecipare ai bandi del Comune di Casale Monferrato;
  4. del servizio di RITIRO A DOMICILIO dei pacchi di cemento-amianto gratuito fino a 500 mq organizzato dal Comune di Casale Monferrato;
  5. dell’ ACCESSO ALLA DISCARICA per amianto di Casale Monferrato.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook