Reporter, Video

GUARDA IN SU – La magia delle luci di Natale a Casale Monferrato

Nelle settimane immediatamente precedenti il Natale, Energica ha pensato di regalare alla città un’atmosfera magica, emozionante, familiare. Così nasce Guarda in su! A dicembre scoprite per le vie di Casale Monferrato l’illuminazione di Natale più bella di sempre!  ….. è sarà impossibile non guardare in alto in via Saffi, Piazza Mazzini, via Roma, Piazza San Francesco, Piazza Martiri della Libertà e Piazza Castello-Chiesa di Santa Caterina.
Nei 4 week end che precedono il Natale, musicisti e artisti di strada allieteranno lo shopping e le passeggiate per le vie della città, con un occhio di riguardo per i bambini. Guarda in su! è un evento realizzato da Energica con il contributo della Città di Casale Monferrato, del Consorzio Casale C’è e delle associazioni cittadine.

BUONE FESTE A TUTTI

Guarda il video

PROGRAMMA

1 DICEMBRE

► Ore 16.45 ACCENSIONE LUMINARIE e alberi di Natale

► Dalle ore 10.00: SPETTACOLO MUSICALE a cura di Silvano Garazzino nelle vie del centro a partire: largo Lanza, piazza Rattazzi, via B. San Giorgio e via Duomo.

 2 DICEMBRE

► Dalle ore 9.00: MERCATINO NATALIZIO 2018 in corso Valentino dedicato agli Opi (operatori del proprio ingegno).

► Ore 17.00: CONCERTO LE MUSE nella Manica del Castello in occasione della mostra  Mosaico del Circolo Ravasenga Gran concerto di Natale dell’Accademia Le Muse – Coro voci bianche In…canto, San Bartolomeo Gospel Choir, Musical Experience Academy, insegnanti ed allievi corsi di musica. Musica: Christmas Carols, pop, classica, jazz, gospel ed etnica.

N.B. La mostra Mosaico è visitabile dal 27 novembre al 9 dicembre; sabato e domenica 9.30-13.00 e 15.00-19.00.

8 DICEMBRE

► Dalla mattina: MERCATO DI NATALE ambulanti in piazza Castello.

► Dalle ore 10.00 alle 18.30: SPETTACOLO ITINERANTE di giocoleria, bolle di sapone nelle vie del centro a cura dell’Associazione Marick.

► Dalle ore 15.00: SPETTACOLO MUSICALE a cura di Angelo Tosi in via Roma,  Chiesa di Santa Croce.

► Dalle ore 15.00: SPETTACOLO ITINERANTE dell’Istituto Soliva, Duo Francesco Cilione (tromba e filicorno) e Marco Giva (tastiere e groove) Elephank Project: un Live Duo che nasce nel 2015 con l’intenzione di proporre musiche originali Funky, Lounge, Jazz e Chill. Tra arrangiamenti di tromba e solidi groove si crea un suono caldo e versatile arricchito da contaminazioni elettroniche, dal retrogusto seventy. Sound design innovativo con un setup che stimola occhi e orecchie.

► Ore 16.15: SPETTACOLO DI BURATTINI a cura dell’Associazione Marick in via Saffi, sotto la torre di Santo Stefano.

8 E 9 DICEMBRE

► MOSTRA DI PRESEPI ARTIGIANALI realizzati nei ceppi di vite presso la sede operativa del Comitato Casale Monferrato capitale della Doc nel Castello di Casale Monferrato, ai visitatori verrà distribuito il vin brulè.

9 DICEMBRE

► Dalla mattina: MERCATINO DI NATALE a cura di Casale C’è in via Roma e via Saffi.

► Dalla mattina: E’ ARRIVATO BABBO NATALE a cura di Casale C’è; spedizione letterine per Babbo Natale, truccabimbi, mago e altro ancora per i più piccoli in piazza Mazzini.

► Dalle ore 10.00: SPETTACOLO MUSICALE a cura di Silvano Garazzino nelle vie del centro: largo Lanza, piazza Rattazzi, via B. San Giorgio e via Duomo.

► Dalle ore 15.00: SPETTACOLO ITINERANTE dell’Istituto Soliva nelle vie del centro, musica con chitarra, violino e sax: Francesco Marchisotti e Ricky Roggero (chitarra), Giulio Merlo (violino).

15 DICEMBRE

► Dalla mattina: IL PANIERE in piazza Mazzini.

► Dalla mattina: MERCATO DI NATALE ambulanti in piazza Castello.

► Dalle ore 9.00: MERCATINO NATALIZIO 2018 in corso Valentino dedicato agli Opi (operatori del proprio ingegno).

► Dalle ore 16.00: CORI DELLE MUSE nel centro storico. Concerti itineranti Sing Out Christmas + Pifferi Muse e Zampogne Coro Bach, Coro Anima Mundi, Zampogne e Cornamuse. Un percorso lungo le vie del centro:

► Ore 16.00 – 17.00: prima tappa Sing Out Christmas Cattedrale del Duomo.

► Ore 17.00 – 18.00: seconda tappa Pifferi, Muse e Zampogne in piazza Mazzini e per le vie del centro.

► Ore 18.00 – 19.00: terza tappa Sing Out Christmas Chiesa di Santa Caterina. Musica: Christmas Carols, classica e popolare.

15 E 16 DICEMBRE

MOSTRA DI PRESEPI ARTIGIANALI realizzati nei ceppi di vite presso la sede operativa del Comitato Casale Monferrato capitale della Doc nel Castello di Casale Monferrato, ai visitatori verrà distribuito il vin brulè.

16 DICEMBRE

► Dalla mattina: MERCATO DI NATALE ambulanti in piazza Castello.

► Dalle ore 9.00: MERCATINO NATALIZIO 2018 in corso Valentino dedicato agli Opi (operatori del proprio ingegno).

► Dalle ore 15:00: SPETTACOLO MUSICALE itinerante de Le Muse T.R.E.S. Tradizione Romanze e Saltarelli Marzia Grasso (voce) e Piercarlo Cardinali (cornamusa) per le vie del centro.

► Dalle ore 16.00: CORI DELLE MUSE in piazza Mazzini concerto In…canto di Natale Coro voci bianche Incanto, allievi corsi di musica e insegnanti. Musica: Christmas Carols, pop, rock e jazz.

22 DICEMBRE

► Dalle ore 9.00: MERCATINO NATALIZIO 2018 in corso Valentino dedicato agli Opi operatori del proprio ingegno).

► Dalle ore 15.00: SPETTACOLO MUSICALE a cura di Angelo Tosi a partire da via Roma – Chiesa di Santa Croce.

► Dalle ore 15:00: SPETTACOLO ITINERANTE dell’Associazione Ops! truccabimbi, bolle di sapone giganti e fuoco in piazza Mazzini.

► Dalle ore 16:00: SPETTACOLO MUSICALE de Le Muse in via Roma: spettacolo musicale Racconto d’inverno. Racconto musicale di natale per fiati, piano, fisarmonica e voce, molto indicato per famiglie e bambini. Ima Ganora – voce; Massimiliano Limonetti – fiati; Frediano Perucca fisarmonica e tastiere. Spettacolo della durata di 30/45 minuti ripetuto durante il pomeriggio Musica: Christmas Carols, classica, jazz.

23 DICEMBRE

► Dalla mattina: MERCATO DI NATALE ambulanti in piazza Castello.

► Dalle ore 10.00: SPETTACOLO MUSICALE a cura di Silvano Garazzino nelle vie del centro: largo Lanza, piazza Rattazzi, via B. San Giorgio e via Duomo.

► Dalle ore 15.00: SPETTACOLO ITINERANTE DI ANIMAZIONE, giocoleria e equilibrismo a cura di Lello Clown.

► Dalle ore 15.00: SPETTACOLO dell’Istituto Soliva itinerante per le vie del centro: duo fisarmonica e cornamusa – Massimo Losito e Lorenzo Prealoni.

► Nel pomeriggio: tradizionale PRESEPE VIVENTE IN COSTUMI D’EPOCA, a cura del centro culturale Alberto Gai in collaborazione con Santa Caterina Onlus, percorso Santa Caterina – Teatro – Via Saffi – Duomo.

24 DICEMBRE

► Dalle ore 10.00: SPETTACOLO MUSICALE a cura di Silvano Garazzino nelle vie del centro: largo Lanza, piazza Rattazzi, via B. San Giorgio e via Duomo.

NB: In caso di maltempo gli spettacoli saranno spostati in via Roma sotto ai portici. 

Per le vie del centro della città: caldarroste, zucchero filato e palloncini per i più piccoli. Pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Mazzini

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook