Eventi, News, Notizie Flash

Murisengo – Fiera Nazionale del Tartufo ” Trifola d’Or ” domenica 18 novembre

L’appuntamento è a Murisengo Domenica 18 novembre con la 51° Edizione della Fiera Nazionale del Tartufo Bianco “Trifola d’Or” :  borgo antico meglio conosciuto come Terra del Tartufo dove, dal 1530, si rinnovano la tradizione e il commercio del diamante grigio della cucina, in un ambiente bucolico della provincia di Alessandria, in cui la tradizione continua ad essere una sincera consuetudine.

Tuber Magnatum Picus, Tartufo Bianco Pregiato oppure ancora d’Alba, sono i tre diversi nomi per definire l’unica varietà esistente di bianco, le cui massime proprietà organolettiche si apprezzano esclusivamente nel Basso Piemonte.
Un fungo ipogeo che tra mito, storia, cultura e gastronomia ha attraversato secoli di storia per divenire, a fine degli anni ’30 del secolo scorso, il primo protagonista della tavola autunnale e invernale, la più raffinata, che non teme confronti.
Curiosità: ricevuto in dono un tartufo bianco piemontese dall’albergatore albese Giacomo Morra, l’attrice Marilyn Monroe disse “non ho mai mangiato niente di più eccitante”. Giacomo Rossini definì il tartufo bianco il “Mozart dei funghi” e così via nella storia furono e continuano ad essere moltissimi gli estimatori che gli attribuirono le più singolari ed esaltanti qualità e caratteristiche.
Il Tuber Magnatum Pico che nasce in primavera, cresce in estate e matura in autunno sprigionando un’intrigante profumazione caratterizzata da sentori di fieno, aglio e miele, viene consumato alla tavola nella stagione autunnale e fino a fine gennaio. Dopo l’estrazione dal terreno, grazie all’abilità ed all’esperienza dei trifolau (cercatori) accompagnati dai loro tabui (cani meticci da tartufi), si conserva per circa 10/15 giorni, previ i dovuti accorgimenti. Trascorso tale periodo inizierà ad assumere un odore di ammoniaca: è il segnale che tradisce la perdita di freschezza.

SABATO 17 NOVEMBRE

Ore 16,00 – Convegno “Tartufo e Opportunità”  presso il Salone Lavazza – Ingresso Libero
Ore 21,00 –  Chiesa Sant’Antonio Abate: “Musica e parole…sapori monferrini” con i Polifonici Monferrini e la dicitrice Annita Dellavalle per ricordare Nina Prati e Lorenzo Magrassi

DOMENICA 18 NOVEMBRE

MATTINO

Ore   8,30 – Apertura Fiera.
Ore 10,30 – Sfilata con Banda Musicale
Ore 10,45 – Presentazione dei Tartufi al banco di giuria
Ore 11,30 – Intrattenimento ospiti a livello nazionale
Ore 12,00 – Premiazione migliori esemplari di Tuber Magnatum Pico

Dalle ore 10,45 A tu per tu con gli uccelli rapaci presso l’antico borgo

PRANZO SELF SERVICE a piatto con PRODOTTI a Km 0
Gazebo con posti a sedere: piazza Lavazza (nel concentrico) – Tensostruttura con posti a sedere: piazzale di via IV Novembre (ingresso paese arrivando da S. Candido)

affettati misti
formaggi caprini e vaccini
battuta di carne cruda
uovo al tegamino con tartufo nero
agnolotti monferrini con tartufo nero
risotto mantecato con tartufo nero
polenta e spezzatino (carne rossa e salciccia)
torta di nocciole con zabaione
acqua, Grignolino e Barbera
(per chi desidera il Tuber Magnatum Picus -Tartufo Bianco- può acquistarlo, a parte, nel Palatenda di piazza della Vittoria)

Non occorre la prenotazione. Padiglioni enogastronomici aperti dalle ore 11,00 alle ore 16,00

il caffè è offerto dalla Lavazza nel Palatenda del Tartufo (Piazza Municipale) fino alle ore 15

POMERIGGIO

Ore 14,30 – Passeggiata naturalistica guidata “Camminare il Monferrato nei luoghi del tartufo”  la rassegna di camminate coordinata dai Comuni del Monferrato e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con l’Ecomuseo della Pietra da Cantoni, il CAI di Casale ed il patrocinio del bisettimanale Il Monferrato. L’appuntamento di Domenica 18 Novembre si svolgerà con il percorso n° 712, ”Il Monte Lungo”.

La partenza è prevista per le ore 14,30 da Piazza Boario con ritrovo fissato alle ore 14,15.

Ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Giovanni BAROERO che darà il benvenuto ai partecipanti ed illustrerà il ricco programma della giornata. Dal luogo di partenza, si procederà lungo la via principale attraversando interamente la Fiera, passando poi sotto la Chiesa Parrocchiale e sotto l’imponente Castello. Dopo breve discesa si incontrerà la Chiesetta di S. Sebastiano dove si imboccherà la strada inghiaiata che porta alla fontana solforosa detta della “Pirenta” posta sotto il Monte Lungo. Da li a poco si inizierà a salire raggiungendo il vicino Comune di Villadeati nei pressi di Case Vallone. Usciti dal bosco, si percorrerà un tratto di asfalto fino a raggiungere una strada campestre che conduce alla Cascina Zucca, e quindi in breve tempo si giungerà al nostro punto di arrivo presso la Fiera.
Una guida professionista abilitata illustrerà le curiosità e le peculiarità che si incontrano lungo il percorso: il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.
Solo in caso di mal tempo (pioggia persistente), la camminata sarà sospesa.
Per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, al numero:3482211219
Durata: 2,00 ore ca.
Difficoltà: turistico con breve tratto di sentiero pietroso e sconnesso
Attrezzatura: Calzature e abbigliamento idoneiSi ricorda che:

  • Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone o cose che si verifichino durante la manifestazione.
  • Il percorso è segnato solo in parte, quindi coloro che abbandonano i sentieri e non seguono le guide lo fanno a loro rischio e pericolo.

Ore 15,00 – Musicinstrada con i Faber Teater

Sei attori-cantanti-musicisti vanno per strade, piazze, vie, cortili, saloni, incontrano presenti e passanti e improvvisano. Mettono in relazione un vasto repertorio di musiche, canti, danze e interazioni con il “qui e ora” dei luoghi e delle persone presenti. Interventi estremamente agili in nome dell’allegria e della festa… insomma personaggi in cerca d’occasione!

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook