Eventi, News, Notizie Flash

Coniolo – ” Camminare il Monferrato ” Domenica 28 ottobre

AGGIORNAMENTO DEL 26.10.2018 ore 12,45La Camminata è stata sospesa e rinviata a DOMENICA 4 NOVEMBRE causa le previste condizioni meteo (PIOGGIA)

Domenica 28 OTTOBRE, con il percorso n° 751 FIUME E COLLINA, prosegue la stagione 2018 di “Camminare il Monferrato” la nota rassegna di passeggiate proposta dai Comuni monferrini e dalla Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, in collaborazione con il CAI di Casale Monferrato,ed il patrocinio del bisettimanale “Il Monferrato”.
L’itinerario, organizzato dal Comune di Coniolo, ha come punto di partenza il BELVEDERE presso la Chiesa Parrocchiale alle ore 14,30 (parcheggiare nei pressi del cimitero). Il ritrovo è fissato per le ore 14,15 e ad accogliere i partecipanti ci sarà il Sindaco Enzo AMICH che darà il benvenuto ai partecipanti illustrando l’intero programma della giornata.
Questa gradevole passeggiata, scenderà verso valle fino a raggiungere il fiume Po nei pressi del Porto Nuovo, passando dalle principali borgate del paese come le Cascine Frati e Belvedere, che sono particolarmente apprezzate per gli ampi panorami che offrono sulla pianura risicola e sul sottostante corso del fiume. Discendendone quindi la sponda per un breve tratto si arriva a Porto Vecchio riguadagnando poi la collina salendo tra i coltivi fino alla località Ravetta e rientrando successivamente in paese. A conclusione della camminata, la Pro Loco servirà a tutti i partecipanti un rinfresco offerto dall’Amministrazione Comunale presso i locali dell’Oratorio.
Nel frattempo, in piazza, inizierà la tradizionale Castagnata a scopo benefico, curata dal Gruppo di Protezione Civile A.I.B e dalla Associazione Alpini, dove si potranno gustare le tradizionali ed autunnali caldarroste, accompagnate dai buoni vini locali e dalla cioccolata calda. I proventi saranno destinati all’oratorio di Coniolo.
Una guida professionale abilitata accompagnerà il gruppo ed illustrerà le principali caratteristiche di questo territorio, evidenziando le caratteristiche e le curiosità che si incontrano lungo il percorso.
Il servizio sarà svolto da Anna Maria Bruno.

Solo in caso di mal tempo, per un’eventuale conferma, è possibile telefonare domenica mattina, fra le 11,00 e le 12,30 al 3343928706

Durata: circa 2,30 ore.

Difficoltà: turistico

Attrezzatura: calzature e abbigliamento idoneo

Si ricorda che:

gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e cose durante lo svolgimento della manifestazione; chi abbandona i sentieri o non segue le guide lo farà a proprio rischio e pericolo;

Schede ed itinerari sono consultabili su internet cercando la sezione “Camminare il Monferrato” sul sito www.parcocrea.com o consultando l’archivio del giornale Il Monferrrato www.monferrato.it

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook