Eventi, News, Notizie Flash

10^ Giornata Nazionale AVO – Domenica 21 ottobre a Casale Monferrato

In occasione della decima Giornata Nazionale dell’AVO, manifestazione istituita dal Ministero della Sanità, domenica 21 ottobre la sezione di Casale Monferrato sarà presente nell’atrio dell’Ospedale S. Spirito dalle ore 10.00 alle ore 19.00, a disposizione per informare, invogliare e coinvolgere nuovi soggetti nella nostra Associazione, far sapere dei nostri bisogni e delle nostre tante e piccole ma importanti azioni quotidiane in ospedale.  Inoltre grazie alla consueta generosità della riseria Vignola di Balzola, verrà donato, oltre all’informazione, anche un pacco di riso prodotto nel nostro territorio.

Inoltre ricordiamo che Venerdì 19 ottobre si è concluso il 39° corso di formazione per nuovi volontari e di aggiornamento per le volontarie che da tempo prestano servizio per la sezione di Casale Monferrato dell’AVO – Associazione Volontari Ospedalieri

Nei cinque incontri previsti per il corso sono stati trattati e sviluppati i seguenti argomenti : nel primo, tenuto dalla Presidente Marina Pagliano,  ha raccontato la storia dell’Avo di Casale Monferrato e quella nazionale, in quanto  è necessario che ciascun volontario conosca  bene di quale tipo di associazione entra a far parte e gli obiettivi base che vanno condivisi.

 Nel secondo incontro la Vice Presidente Graziella Villata ha enunciato “le dieci regole più tre…“ per essere volontari formati in maniera coerente agli obiettivi dell’AVO.

Nel terzo, la dott.ssa Simona Tambornino psicoterapeuta e fedele collaboratrice da tempo della nostra associazione,  ha illustrato sul significato dell’ascolto che i volontari metteranno in atto nel momento dell’ngresso in corsia e nelle stanze dei pazienti e sottolineando quanto la nostra presenza discreta accanto agli ammalati e ai loro famigliari sia importante e utile, anche con l’esclusione dell’imboccamento.

Per il quarto incontro  la dott.ssa Rosa Velliscig, formatrice coach, ha spiegato l’uso delle tecniche più efficaci per stimolare l’empatia che ciascuno di noi potenzialmente possiede migliorando perciò l’ascolto e la nostra azione nella relazione di aiuto.

Infine nel quinto  la dott.ssa Paola Budel – Responsabile Medico delle cure palliative e dell’Hospice –  ha chiuso questo breve ciclo di lezioni,  parlando delle cure palliative: a domicilio ed in Hospice.

Venerdì 19 ottobre, al termine del corso, vi è stato un momento altrettanto importante, un gesto simbolico di collaborazione tra gruppi che operano nel campo sanitario. L’associazione VITAS , rappresentata dalla Coordinatrice delle volontarie prof.ssa Patrizia Carpenedo, ha ricevuto dalle mani della Presidente AVO un assegno di 1000 euro  come contributo per la ristrutturazione dell’ Hospice : un gesto di solidarietà, che già molti enti, gruppi o singoli cittadini stanno facendo. 

Anche i Volontari dell’AVO vogliamo ribadire il concetto che la sinergia tra gruppi premia, mentre l’individualismo lascia spazi di vuoto e la mancata collaborazione crea fratture che negano il concetto stesso di volontariato. 

I nuovi volontari dopo un colloquio con la psicologa che collabora con l’Associazione e un tirocinio di tre mesi sotto la supervisione di tutor, saranno pronti per spiccare il volo in corsia in autonomia.  Difficoltà sopraggiunte, l’età di alcuni volontari, problemi di salute  propri o di famigliari ci hanno portato a subire delle defezioni, perciò contiamo sulla loro costanza e sul senso di responsabilità.

Per info, telefonare a: 

Presidente AVO sezione Casale M.to –     cell.   3391415616

VicePresidente AVO  sez. Casale M.to    cell.  3491864181

Segretaria AVO sez. Casale M.to              cell.  3337251484

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook