News, Notizie Flash

Visite guidate per le vie di Casale Monferrato con gli studenti dell’Istituto Leardi sabato 20 ottobre

L’Istituto Superiore “Leardi”, dopo il successo registrato lo scorso anno, partecipa nuovamente a “Ca’ Mon – Festival del turismo responsabile”, organizzato dall’associazione Itacà dal 13 al 21 ottobre 2018 in varie località del Monferrato.

Sabato 20 ottobre gli studenti del “Leardi” offriranno due diversi percorsi di visita alla scoperta del patrimonio artistico di Casale. Il primo itinerario si snoderà per le vie del centro storico e i turisti saranno guidati dagli alunni del corso Turismo e potranno ammirare i principali capolavori cittadini, come la Chiesa di Santa Caterina, il Duomo di Sant’Evasio, palazzo Treville, il monumento di Rattazzi realizzato dallo scultore Leonardo Bistolfi, per concludersi presso i giardini comunali nei pressi della stazione. La seconda visita riguarderà invece il Castello dei Paleologi, dove i partecipanti, sempre accompagnati dalle guide del corso Turismo, saranno condotti attraverso le sale storiche, per i suoi torrioni, gli spalti e i suoi sotterranei.

Per il percorso cittadino, della durata di un’ora e mezza e aperto a tutti gli interessati, l’appuntamento è fissato alle ore 15 davanti alla Chiesa di Santa Caterina con arrivo previsto alle ore 16,30; la visita al Castello invece si svolgerà a gruppi dalle ore 15 alle ore 18. 

Accanto agli studenti del corso Turismo, una delegazione di alunni del corso Grafica e comunicazione realizzerà un reportage con foto e video per raccontare l’esperienza di visita: l’iniziativa dell’Istituto “Leardi” si pone in linea di continuità con gli obiettivi formativi, ovvero permettere ai ragazzi di sviluppare competenze professionalizzanti e, al contempo, mettere in pratica gli insegnamenti teorici e culturali appresi a lezione, come l’uso consapevole delle tecnologie digitali e le potenzialità dei nuovi media. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook