News, Notizie Flash

Il Nuovo Censimento della Popolazione e delle Abitazioni

Con ottobre inizia il nuovo censimento della popolazione e delle abitazioni che da decennale diventa annuale. Per la prima volta in Italia non sono più coinvolte tutte le famiglie ma solo un campione di esse, individuato direttamente da Istat. Ogni anno saranno interpellate 1 milione e 400 mila unità familiari in 2800 comuni. 

Ci sono due modalità con le quali si può essere chiamati a parteciparvi.

  • Si può ricevere una lettera intestata con le informazioni per la corretta compilazione del questionario e quindi compilarlo direttamente online al link indicato nella lettera oppure recarsi presso l’apposito ufficio comunale e farsi aiutare da un operatore.
  • Oppure trovare sul portone dell’abitazione una lettera-avviso che informa della visita di un rilevatore a domicilio con il quale si compilerà il questionario (anche in questo caso in alternativa lo si potrà fare direttamente in Comune all’ufficio preposto).

L’ufficio Censimento,  che si occupa della compilazione questionari, è  aperto sino al 20 dicembre con accesso da via Magnocavallo 7 con i seguenti orari:

Lunedì 14:30 – 17:30 

Venerdì 09:00 – 12:00 

Sabato 09:00 – 12:00 

Per la compilazione dei questionari e per maggiori informazioni si può contattare il numero verde Istat 800.811.177 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 21.00.

Si ricorda che la risposta al  questionario censuario è un obbligo di legge.

 

—  Lettera informativa per l’intervista con il rilevatoreistat 2018 con rilevatore

—  Lettera informativa per la compilazione on line : istat 2018 on line

—  Piano Generale del Censimento Permanente Popolazione e Abitazioneistat 2018 piano

—  Pieghevole Informativoistat 2018 pieghevole

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook