Eventi, News, Notizie Flash

Cella Monte – “La Domenica nel Borgo” nei borghi più belli d’Italia 14 ottobre

Domenica 14 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 18,00 nel Comune di Cella Monte il ritrovo è previsto in Piazza Vallino (di fronte alla Chiesa Parrocchiale) per visite guidate con i bambini e i ragazzi del paese che diventano “Ciceroni per un giorno” per accompagnare i turisti a conoscere le bellezze del borgo.

In collaborazione con l’ Associazione “Cella Monte Sport & Cultura” Caccia al Tesoro alla scoperta dei fossili, tartufi, infernot ed altre curiosità di Cella Monte

INFORMAZIONI GENERALI

Domenica 14 ottobre 2018 sarà una giornata da dedicare alla visita di molti dei Borghi più belli d’Italia che, nella seconda domenica del mese di ottobre, apriranno le loro porte per accogliere migliaia di visitatori nei centri storici, piazze, musei, chiese e palazzi. La Domenica nel Borgo – arrivata quest’anno alla sua seconda edizione – è un’ iniziativa promossa dall’Associazione de I Borghi più belli d’Italia per proporre un evento nazionale autunnale da abbinare a quello estivo della Notte Romantica.

Guide d’eccezione della giornata saranno gli alunni delle scuole locali: i Ciceroni per un giorno, che accompagneranno i visitatori alla scoperta di Borghi straordinari, custodi non solo di un immenso e suggestivo patrimonio storico, artistico e culturale ma anche di paesaggi incontaminati, di tradizioni affascinanti e del “buon vivere”.

La Domenica nel Borgo prevede un fitto programma di eventi e iniziative. Visite guidate, laboratori sensoriali, cortei storici, degustazioni e tanto folklore saranno gli ingredienti di una giornata all’insegna della familiarità e del divertimento, oltre che dell’arte e della cultura. Il coinvolgimento attivo delle comunità locali (in questo caso non solo i ragazzi delle scuole ma anche gli insegnanti, le famiglie, le istituzioni locali e le associazioni) è uno degli aspetti fondamentali per la promozione dei territori , dal quale non si può prescindere per un’offerta turistico-culturale rappresentativa della particolare attrattività di questi luoghi.

“La domenica nel borgo – dichiara Fiorello Primi, Presidente dei Borghi più belli d’Italia – ha la finalità di istruire i giovani sulla storia, l’arte e le tradizioni del loro Borgo, un patrimonio di conoscenze e di recupero della propria identità culturale da mettere a disposizione dei visitatori. Quindi un’operazione di alto profilo culturale e sociale con un risvolto turistico finale”.

Ogni Borgo ha “personalizzato” l’evento con programmi ad hoc, lasciando ampio spazio alla creatività e diventando così un contenitore di iniziative per tutti i gusti, soprattutto riservate ai ragazzi e alle famiglie. Tutti gli eventi della Domenica nel Borgo saranno gratuiti. L’elenco dei Borghi aderenti alla Domenica nel Borgo è consultabile sul sito www.borghipiubelliditalia.it

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook