News, Notizie Flash

Convegno – “Europa, Migranti, Frontiere: Diritti fondamentali e accoglienza dei profughi nell’UE”

A prosecuzione dell’incontro sul tema delle migrazioni avvenuto in primavera con il giornalista Domenico Quirico, l’ANPI Casale Monferrato propone una conferenza dal titolo “Europa, Migranti, Frontiere: Diritti fondamentali e accoglienza dei profughi nell’UE”. L’appuntamento è per sabato 6 ottobre, alle ore 17 presso il Castello di Casale Monferrato.

Interverranno Davide Rigallo, Segretario regionale AICCRE Piemonte (Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), Daniele Viotti, Europarlamentare del Partito Democratico e Relatore Generale del bilancio UE, e Nicola Bonelli, ventiseienne casalese laureato in Relazioni internazionali all’Università di Venezia e già autore del saggio “La soggettività del migrante lungo la Fortezza Europa”.

Alleghiamo la relazione che farà da spunto alla discussione. Nella prefazione riporta proprio il focus dell’incontro: Di fronte all’attuale situazione, bisogna recuperare il significato originario del progetto europeo, quello contenuto nel Manifesto di Ventotene scritto da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi. Per contrastare l’insorgere di egoismi nazionali è urgente rimettere al centro le persone. La Carta dei diritti fondamentali dell’Unione è lo strumento imprescindibile a cui Stati e cittadini dell’Unione devono guardare se non vogliono disperdere i valori fondativi e il progetto civile costruito sino ad oggi.

DAVIDE RIGALLO

Torinese, laureato in Filosofia, è Segretario regionale Piemonte dell’AICCRE, Associazione italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa. Si tratta dell’unica associazione nazionale dei soggetti istituzionali territoriali costituenti il Sistema dei poteri regionali e locali (quali Comuni, Province, Città, aree metropolitane e Regioni) e degli altri soggetti in cui il sistema si organizza (Municipi, Circoscrizioni di decentramento comunale, Comunità Montane, Comunità isolane, Unione di Comuni), insieme ai quali opera in modo unitario e per la costruzione di una Unione europea federale, fondata sul riconoscimento, il rafforzamento e la valorizzazione della autonomie regionali e locali.

DANIELE VIOTTI

Originario di Alessandria, laureato in Scienze politiche è un politico e attivista per i diritti civili, ha contribuito a fondare a Torino l’associazione Quore che si dedica alla promozione dell’uguaglianza della comunità LGBT e al contrasto dell’omofobia. Ha iniziato la propria carriera politica come consigliere comunale nella propria città natale e nel 2014 è stato eletto Eurodeputato nelle file del Partito Democratico. Fa parte della Commissione Bilancio.

Da quest’anno è Relatore Generale al Bilancio Europeo 2019.

NICOLA BONELLI

Casalese DOC, classe 1991, è laureato in Relazioni internazionali all’Università di Venezia ed è operatore di accoglienza in Trentino. Ha svolto attività di volontariato in Kenya e, dopo alcuni mesi in un campo profughi in Libano (Operazione Colomba), ha collaborato alla realizzazione del progetto Corridoi Umanitari.

Nel 2018 ha scritto il saggio “La soggettività del migrante lungo la Fortezza Europa”, nel quale cerca di delineare come il migrante, che sia profugo o rifugiato, può diventare una figura cruciale ed emblematica del mondo globalizzato e post-coloniale, nel momento in cui valica le frontiere geografiche e culturali.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook