News, Notizie Flash

Casale Monferrato – PianoEchos”18 – Concerti sabato 6 e domenica 7 ottobre

I concerti di questo fine settimana concludono la stagione concertista PIANOECHOS”18 nel Monferrato iniziata l’8 settembre vedrà l’esibizione a Casale Monferrato di Ivo Pogorelich sabato 6 ottobre alle ore 21.00 al Teatro Municipale e Ludmil Angelov domenica 7 ottobre alle ore 17.00 al Castello del Monferrato.

IL PROGRAMMA

Sabato 6 ottobre

“Musiche di Mozart, Liszt, Schumann”

W.A. Mozart 

Adagio in Si minore K. 540

F. Liszt 

Sonata in Si minore S. 178

Lento assai

Allegro energico

Agitato

Grandioso, dolce con grazia

Cantando espressivo

Andante sostenuto

R. Schumann

Studi Sinfonici op. 13

5 Variazioni postume

Variazione I. Andante, Tempo del tema – Variazione II. Meno mosso

Variazione III. Allegro – Variazione IV. Allegretto – Variazione V. Moderato

Tema. Andante

Étude I. Un poco più vivo – Étude II. Andante – Étude III. Vivace

Étude IV. Allegro marcato – Étude V. Scherzando – Étude VI. Agitato

Étude VII. Allegro molto – Étude VIII. Sempre marcatissimo – Étude IX. Presto possibile

Étude X. Allegro con energia – Étude XI. Andante espressivo – Étude XII. Allegro brillante

BIGLIETTI

Posto unico: € 15 

I biglietti saranno in vendita a partire dall’11 settembre presso il Teatro Municipale di Casale Monferrato nei seguenti orari: da martedì a giovedì 9.00-12.30 / 14.00-17.00; venerdì 9.00-12.30.

Per info: tel. 0142 444314

Sarà possibile acquistare i biglietti anche nelle sedi di tutti i concerti del Festival PianoEchos ”18.

Vendita online

E’ possibile acquistare i biglietti anche online sul sito www.vivaticket.it. Vivaticket applicherà un diritto di prevendita.
Per informazioni: info@pianoechos.it

Biografia – Nato nel 1958 a Belgrado, Ivo Pogorelich ha iniziato la sua educazione musicale all’età di sette anni continuando successivamente gli studi a Mosca, prima alla Scuola Centrale di Musica e poi al Conservatorio Cajkovskij. Nel 1976 inizia dei corsi intensivi con la famosa pianista e pedagoga georgiana Alice Kezeradze che sposerà nel 1980 e con la quale manterrà un profondo legame fino alla prematura scomparsa avvenuta nel 1996.

Dopo aver vinto il Primo Premio in vari concorsi tra cui il “Casagrande” di Terni nel 1978 e il Concorso Internazionale di Montreal nel 1980, Ivo Pogorelich raggiunge la consacrazione come uno dei protagonisti del panorama musicale internazionale con la controversia provocata dalla sua eliminazione dalla finale del celebre Concorso Internazionale “F. Chopin” di Varsavia nel 1980 e il successivo clamoroso abbandono della giuria da parte di Martha Argerich che, persuasa della straordinarietà del giovane artista, lasciò la sala con le parole: “questo ragazzo è un genio”. L’evento attirò sul giovane pianista l’attenzione di tutto il mondo musicale.

Dal suo trionfale debutto al Carnegie Hall di New York nel 1981 Ivo Pogorelich ha suonato nelle sale da concerto più importanti degli Stati Uniti e di Canada, Europa, Australia, Giappone, Cina, America Latina e Israele. È stato invitato dalle più prestigiose orchestre del mondo tra cui: Berliner Philharmoniker, Wiener Philharmoniker, tutte le principali orchestre di Londra, Chicago Symphony Orchestra, New York Philharmonic Orchestra, Philadelphia Symphony Orchestra, Los Angeles Philharmonic Orchestra, ecc.

Ivo Pogorelich si è dedicato anche al sostegno della carriera artistica dei giovani musicisti e alla promozione della cultura musicale. Nel 1986 ha fondato in Croazia l’Associazione dei Giovani Musicisti e nel 1993 ha fondato il Concorso Pianistico Internazionale “Ivo Pogorelich” a Pasadena, in California. Attivo anche nel sociale, nel 1994 ha creato la Sarajevo Charitable Foundation con lo scopo di raccogliere fondi per la costruzione di un ospedale per le madri e i bambini di Sarajevo. Nel 1987 è stato insignito dall’UNESCO del titolo di “Ambasciatore di buona volontà”.

Dal 1982 Ivo Pogorelich incide in esclusiva per la celebre etichetta discografica Deutsche Grammophon. Questa unione darà come risultato una serie di incisioni con opere di Bach, Beethoven, Brahms, Chopin, Haydn, Liszt, Prokofiev, Ravel, Scarlatti, Schumann, Scriabin e Caikovskij che gli hanno permesso di guadagnare la fama di uno dei migliori musicisti di tutti i tempi. Nel marzo del 2015 la Deutsche Grammophon ha pubblicato un cofanetto contenente le registrazioni dei suoi 14 straordinari album che ha ricevuto il prestigioso premio Diapason d’Or.

Nella stagione 2014/2015 ha tenuto recital e concerti trionfali in Germania, Svizzera, Francia, Belgio, Olanda, Danimarca, Gran Bretagna, Croazia, Spagna, Turchia, Giappone e Cina. Nella stagione 2018/2019 suonerà, tra l’altro, alla Salle Gaveau di Parigi, al Konzerthaus di Vienna, al Palau della Musica di Valencia, all’Auditorio Nazionale di Madrid e al Prinzregententheater di Monaco di Baviera.

Di lui il New York Times ha scritto: “Pogorelich è comparabile a Horowitz. Ha suonato ogni nota con una tale esattezza, emozione ed espressione. Ci è sembrato di sentire un’orchestra intera. Ha suonato duecento anni in anticipo rispetto al suo tempo”.

PRIMA DEL CONCERTO ALLE ORE 20.15, IL PIANISTA E MUSICOLOGO LUCA CIAMMARUGHI TRACCERA’ UN RITRATTO DEL MAESTRO IVO POGORELICH

Domenica 7 ottobre

“La Danza trasfigurata di Chopin”
Integrale delle Mazurke e Polacche pubblicate in vita da F. Chopin – concerto n. 2

F. Chopin 

4 Mazurkas op. 7

n. 1 in Si bemolle maggiore

n. 2 in La minore

n. 3 in Fa minore

n. 4 in La bemolle maggiore

4 Mazurkas op. 24

n. 1 in Sol minore

n. 2 in Do maggiore

n. 3 in La bemolle maggiore

n. 4 in Si bemolle minore

4 Mazurkas op. 33

n. 1 in Sol diesis minore

n. 2 in Do maggiore

n. 3 in Re maggiore

n. 4 in Si minore

Polonaise in Fa diesis minore op. 44

F. Chopin 

4 Mazurkas op. 41

n. 1 in Mi minore

n. 2 in Si maggiore

n. 3 in La bemolle maggiore

n. 4 in Do diesis minore

Mazurka in La minore Db op. 42B (pubblicata da “La France Musicale” nel 1841)

3 Mazurkas op. 56

n. 1 in Si maggiore

n. 2 in Do maggiore

n. 3 in Do minore

3 Mazurkas op. 59

n. 1 in La minore

n. 2 in La bemolle maggiore

n. 3 in Fa diesis minore

Polonaise in La bemolle maggiore op. 53 “Eroica”

INFO

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.

Concerto realizzato in collaborazione con Polincontri Classica

Biografia – “Ludmil Angelov è un vero poeta” (Le Figaro); “A dire la verità, non sarà facile dimenticare questa esecuzione. (Diario de Mallorca);  “Angelov emana magico virtuosismo ed eleganza spirituale” (Flensburg News); “Semplicemente un’esecuzione da sogno” (ABC).

Nato a Varna, Bulgaria, in una famiglia di noti musicisti di discendenza bulgara e greca, ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni. Si è laureato con diploma d’onore presso l’Accademia Bulgara di Musica di Sofia sotto la guida di Konstantin Stankovich, un allievo di Andrey Stoyanov; in seguito ha collaborato con il compositore bulgaro Pancho Vladigerov.

È stato premiato in importanti Concorsi pianistici internazionali tra cui “Palm Beach” (USA) e “Piano Masters Tour” (Francia); nel 1985 ha ottenuto la menzione d’onore al prestigiosissimo Concorso Chopin di Varsavia. Nel 1994 si aggiudica all’unanimità il Primo Premio al Concorso Internazionale “World Piano Masters” di Montecarlo: questa affermazione segna una svolta nella sua carriera, permettendo al giovane pianista di effettuare una serie di concerti nei più importanti palcoscenici d’Europa.

Suona in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Sudamerica e in Asia; appare in recital, in concerti cameristici e come solista con le maggiori orchestre tra le quali si ricordano la Covent Garden Orchestra, la Monte Carlo Philharmonic, i Berliner Sinfonieorchester, l’Orchestra di Stato Russa, la Radio Symphony Orchestra di Mosca, l’Orchestra Nazionale di Spagna, l’Orquesta Sinfónica RTV Española. Durante la stagione 1987/1988 ha eseguito in 12 recitals l’integrale dell’opera pianistica di Chopin; per questo straordinario evento ha ricevuto il premio “Musicista dell’anno della Bulgaria” ed è stato invitato nei Festival più importanti (La Roque d’Anthéron, Chopin di Varsavia, ecc.). Nel 1990 ha debuttato a New York presso il Lincoln Center e successivamente a Berlino nella Philharmonie Hall, alla Salle Pleyel e alla Salle Gaveau di Parigi, al Concertgebouw di Amsterdam, alla Herkulessaal di Monaco di Baviera, all’Auditorio Nacional di Madrid e di Barcellona, al Palau de la Música di Valencia, nella Sala Grande del Conservatorio di Mosca, nella Sala Verdi a Milano, presso la Sala della KBS di Seul. Nel 1995 è stato invitato dal Principe Ranieri di Monaco a tenere un concerto come solista con l’Orchestra di Monte Carlo. Ludmil Angelov ha registrato per RCA, Pentatone Classic, Gega New, France Classique e Toccata Classics. Il suo CD dei Rondò e delle Variazioni di Chopin ha ricevuto il “Grand Prix du Disque Chopin” dall’Istituto Nazionale Chopin di Varsavia.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook