News, Notizie Flash

Il saluto dell’assessore Ornella Caprioglio per l’inizio del nuovo anno scolastico

È di nuovo settembre ed io mi ritrovo ad augurare a tutti gli studenti, al personale docente e non docente di trascorrere un buon anno scolastico.

Lo faccio con grande piacere poiché mi sembra di ripetere un’antica usanza: i primi giorni di settembre si torna a scuola a programmare il percorso scolastico, a confrontarsi con i colleghi e anche se cambiano le sigle, i nomi dei corsi, i POF, i PON ………, una cosa è certa: si lavora per il bene dei ragazzi, per la loro crescita intellettuale, culturale e sociale. Si lavora perché acquisiscano un pensiero critico, quel pensiero che faccia di loro dei CITTADINI CRITICI, COSCIENTI, AUTONOMI, PROPOSITIVI, GENEROSI e SOLIDALI.

Ne abbiamo bisogno! La società necessita di ragazzi preparati e maturi che abbiano chiari in testa i loro obiettivi, di qualsiasi natura lavorativa siano, ma che si possano e si debbano realizzare.

Quest’anno scolastico cittadino si apre anche con qualche novità: l’inaugurazione di una nuova secondaria di 1° GRADO, cioè una scuola, la TREVIGI, che trasloca da un contenitore antico, importante ma vetusto e bisognoso di “cure”,  a un prestigioso palazzo già sede scolastica, progettato secondo le nuove normative di sicurezza, antisismiche ecc.

Questo progetto non mette in ombra però gli altri edifici, molti dei quali, anzi, nel corso dell’anno scolastico appena trascorso sono stati ristrutturati e rimessi a nuovo (alle scuole Martiri ed alla media Dante ad esempio sono stati effettuati lavori di efficientamento termico per limitare eccessivi consumi, rinforzando anche l’isolamento acustico).

Siamo soddisfatti di poter aprire la nuova scuola con l’inizio dell’anno scolastico 2018/2019 e speriamo presto (ci contiamo) di poter realizzare la palestra attigua alla scuola nuova, una palestra che possa essere utilizzata anche dalle squadre sportive della città, sempre per quel progetto di sana crescita giovanile.

I nostri ragazzi sono il nostro futuro e questa Amministrazione comunale ha operato, tra l’altro, perché potessero ricevere tutte le attenzioni, la preparazione e il rigore che si meritano.

Del resto, avendo lavorato in quel mondo lì sino a pochi anni fa, posso garantire che gli educatori operanti in città sono veramente all’altezza del loro compito.

Tra le novità partirà tra poco anche una raccolta di firme per ripristinare a scuola UN’ORA DI EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA, come materia autonoma. Più di 300 Comuni hanno già aderito e Casale Monferrato lo farà tra pochissimi giorni con indicazioni che daremo.

É un’iniziativa popolare importante, che vuole riavvicinare i giovani alle istituzioni per sanare anche quella frattura sempre più profonda tra paese regale e paese reale.

Concludendo, senza voler tediare a parlare di asili nido, di mense sempre più controllate, di servizi di supporto e di sostegno alle scuole, auguro dal profondo del cuore e con la sempre solita emozione nel parlare di giovani, dai più piccini a chi tra poco sceglierà nuovo percorsi si vita, BUON LAVORO A TUTTI VOI!

L’Assessore Ornella Caprioglio

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook