News, Notizie Flash

Esami conclusivi corso “Mastro di Cantina” all’Itis Luparia

Si sono svolti, lo scorso 5 settembre, gli esami conclusivi della prima edizione del corso post-diploma “Mastro di cantina”, organizzato dall’ITAS “Luparia” di San Martino di Rosignano. Questo percorso di formazione si è articolato in 160 ore di frequenza di lezione su vari temi, che hanno toccato tra gli altri i principi dell’enologia, dell’organizzazione e della conduzione dei vigneti e della promozione dei prodotti vitivinicoli, ed è stato frequentato da ex studenti del “Luparia”, diplomati in tecnico agrario, ma anche da esponenti dell’imprenditoria territoriale e nazionale.

La commissione d’esame, predisposta a valutare i corsisti al termine delle attività, era formata dalla dott.ssa Costanza Fregoni, responsabile di redazione della rivista specializzata “VVQ Vigne, Vini & Qualità”, dalla dott.ssa Dora Marchi, direttrice tecnica e responsabile del laboratorio controllo qualità di “Enosis”, e dal prof. Ferruccio Battaglia, docente dell’ITAS “Luparia”. Presente agli orali anche la prof.ssa Nicoletta Berrone, Dirigente scolastico dell’Istituto.

Tra i neodiplomati del corso si segnalano alcuni candidati d’eccezione: Stefano Bonzano, illustre personaggio dell’imprenditoria casalese nonché socio dellaBonzano Vini”, impresa vitivinicola che lo scorso aprile ha esposto i propri vini alla fiera di Vinitaly; Riccardo Rota, ex studente “Luparia” e titolare di un’importante azienda agricola di Lu Monferrato specializzata nella ricerca e nella produzione di vitigni di uva da tavola; Nathan Pavese dell’omonima azienda vitivinicola di Morgex, in Val d’Aosta, vocata allo studio di tecniche di coltivazione innovative e naturali e che, grazie alla ricerca, può vantare vini di altissimo livello provenienti dai vigneti più alti d’Europa, a oltre 1000 m di altitudine.  

«L’esperienza del corso “Mastro di Cantina” è stata un successo» afferma la prof.ssa Nicoletta Berrone – «Gli studenti hanno apprezzato questa formula innovativa di formazione e notevoli sono state le ripercussioni positive sul territorio. Nell’arco di poche settimane inoltre prenderà avvio la seconda edizione del corso: segnaliamo inoltre che continuerà la collaborazione del team di docenti che già quest’anno hanno partecipato all’iniziativa, tra gli altri i dott. Donato Lanati di Enosis, le dott.sse Costanza Fregoni e Dora Marchi e il prof. Angelo Di Giacomo, docente presso il Master in Enologia dell’Università del Sacro Cuore di Piacenza e Responsabile della sede di Asti dell’Ispettorato per il Controllo della Qualità dei prodotti Agroalimentari; a loro si aggiungeranno nuovi illustri esperti del settore vitivinicolo».

La volontà di puntare sulla formazione nel settore vitivinicolo, fiore all’occhiello del territorio e motore economico in costante crescita per il casalese, si è rivelata dunque vincente e ha dato i suoi primi risultati concreti.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook