Eventi, News, Notizie Flash

Occimiano – Rassegna Band@mica Sabato 7 e Domenica 8 luglio

Siamo giunti alla terza edizione della rassegna musicale “Band@mica”!

Per chi non sapesse o non si ricordasse di cosa stiamo parlando, precisiamo che si tratta di un’iniziativa ideata dal Consiglio interprovinciale Alessandria – Asti dell’ANBIMA, associazione nata con lo scopo di rappresentare le bande musicali di tutta Italia. L’idea alla base di “Band@mica” è quella di favorire l’associazionismo fra le bande delle due province, offrendo l’opportunità di confrontarsi e affrontare insieme problematiche quotidiane, nonché l’occasione di esibirsi di fronte a un pubblico nuovo.

Ma perché proprio “Band@mica”? La nostra rassegna presenta un nome alquanto curioso, con quella chiocciola @ nel ruolo di ponte fra le due parole “banda” e “amica”. Non è certo un caso che il nome della rassegna presenti un simbolo tradizionalmente utilizzato negli indirizzi di posta elettronica: lo scopo è quello di rappresentare la natura moderna delle attuali bande, dove l’utilizzo dell’informatizzazione gioca un ruolo essenziale. Al contempo, anche lo spirito che anima gli attuali gruppi bandistici si è evoluto. Un tempo legata esclusivamente a eventi sociali e religiosi in ambito locale (in altre parole, processioni e feste di paese), l’attività bandistica è oggi sempre più aperta verso nuove esperienze, alla ricerca di nuovi incontri, di condivisione e amicizia. Ecco quindi il vero significato di “Band@mica”.

La manifestazione, ideata nel 2016, vede come protagonisti di quest’anno quattro gruppi: il Complesso Bandistico Costigliolese, la Banda Musicale Comunale di Portacomaro, il Corpo Musicale di Occimiano Banda “La Filarmonica” e il Corpo Bandistico Cassinese “Francesco Solia”.

Proprio quest’ultima banda aveva ospitato la prima serata della scorsa edizione di Band@mica, svoltasi il 17 giugno 2017 e accolta con entusiasmo dal pubblico e da tutti i partecipanti.

Quest’anno sarà il Corpo Musicale di Occimiano Banda “La Filarmonica” ad ospitare entrambe le serate di questa manifestazione, con il sostegno del Comune e della Pro Loco locale. Vi aspettiamo quindi nella Villa Marchesi da Passano, in via Cavour, a Occimiano il 7 e l’8 luglio. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 21. Sabato 7 si esibiranno le bande di Costigliole e di Portacomaro, mentre domenica 8 sarà il turno dei musici di Cassine e naturalmente di Occimiano.

L’ingresso è libero e ogni serata rappresenterà un’occasione imperdibile per tutti gli appassionati di musica e attività bandistica. Non mancate!

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook