Eventi, News, Notizie Flash

” Riso & Rose 2018 ” quarto weekend 26 e 27 maggio

Weekend ricco di appuntamenti in città e nei paesi limitrofi in occasione della kermesse Riso & Rose in Monferrato.

Casale Monferrato

Weekend dal 26 al 27 maggio
Per il ciclo di iniziative dedicate al Paraboloide e all’architettura industriale monferrina sabato 26 alle ore 12 per i ciclisti di Vento On Tour (partenza dalla Ciclofficina di piazza Venezia) ci sarà una visita guidata in bicicletta. Alle ore 16 il Paraboloide stesso verrà aperto (fino alle 19) e un trenino turistico accompagnerà per i percorsi del cemento in città. Le partenze sono previste alle 16, alle 17 e alle 18.

Alle ore 21 fino alle 23,30 verrà attivata una grande installazione ambientale con cicli di proiezione curati da Ugo Pitozzi, Tommaso Rinaldi, Aurora Mulas, Nicola Rinaldo e Stefano Bendato.

Il giorno successivo, domenica 27, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 il Paraboloide verrà nuovamente aperto al pubblico e si terranno tour guidati ai percorsi cittadini del cemento in occasione della Giornata Nazionale delle Miniere in collaborazione con le associazioni Il Cemento, Operò e con il Parco del Po. Il trenino turistico sarà attivo con partenze alle 16, 17 e 18.

Al Castello proseguiranno le mostre a ingresso gratuito Vestiti d’Artista (sale al 2° piano) con abiti realizzati da Elena Sassone della Scuola Arte e Moda tratti dal lavoro di Briolini, Devasini, Francia, Hold, Omelia, Panelli, Saldì e Tamburelli con foto di Irina Lis e Il Castello Nascosto curata dall’associazione Arte e Storia.

Da sabato 26 e domenica 27 si potrà visitare Un attimo prima di… (Manica Lunga) con opere di E. BircøJ e C. Strozzi e ancora, nelle sale del secondo piano, ci sarà la mostra – asta di beneficenza L’arte per il Pulmino Amico Onlus con opere di artisti visivi.

Esporranno Antonio Barbato, Pio Barola, Giovanni Bonardi, Mario Cabua, Gianpaolo Cavalli, Loris d’Alessandro, Iris Devasinui, Stefania Dolce, Marcello Ferro, Mauro Galfrè, Fulvio Platinetti, Giovanna Ramaglia, Laura Rossi e Théodore Van Elsen il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e domenica dalle 10 alle 13. Alle 15,30 di domenica inizierà l’asta benefica delle opere con incasso devoluto a Pulmino Amico Onlus.

Tutte le mostre, ove non diversamente specificato, saranno aperte gratuitamente il sabato e la domenica in orario continuato dalle 10 alle 19.

Ancora al Castello, nella serata di sabato 26, nella corte principale ci sarà alle 21,30 il concerto gratuito Murmure con la giovane cantautrice Carlot-ta, tra i più promettenti talenti del panorama nazionale. La sua musica, costruita attorno a un pianismo classicheggiante ma energico, può essere descritta come sintesi di un songwriting complesso, formale e un puro spirito pop.

 Il programma nei paesi della quarta settimana dal 26 al 27 maggio

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook