News, Notizie Flash

Golosaria si anima fra le colline del Monferrato sabato 7 e domenica 8 aprile

30 location in festa per gustare I paesaggi, tra passeggiate en plein air

arte, cibo e vini

E’ la passeggiata il tema scelto per la XII edizione di Golosaria Monferrato, la rassegna itinerante di cultura e gusto ideata dal giornalista Paolo Massobrio in programma sabato 7 e domenica 8 aprile.

Un itinerario alla scoperta dei borghi e dei luoghi più suggestivi delle colline dichiarate Patrimonio dell’Umanità, che avrà come tappe principali il castello di Casale Monferrato, con spazi ancora più ampi per ospitare i magnifici produttori de ilGolosario, ma anche il castello di Uviglie, nel Comune di Rosignano Monferrato, dove andrà in scena l’incontro con Barbera & Champagne, ma anche con le bollicine italiane più curiose e I grandi rossi del Monferrato. Anche qui con tante cose buone da provare, dalla carne cruda battuta a coltello alle proposte golose delle cucine di strada.

Ma nei dintorni saranno circa 30 le location coinvolte, tutte animate da feste, degustazioni e percorsi ad hoc tra le colline o nei centri storici. A partire dalla città di Casale Monferrato, “aperta” ai visitatori anche per far conoscere i monumenti e i musei cittadini. Quindi il fascinoso castello di Giarole, con le visite guidate alle sue sale e le passeggiate alla scoperta del territorio circostante, e il castello di Piea, che mosterà gli oltre 40.000 narcisi in fiore che sbocciano nel suo parco secolare. E poi il castello aleramico di Gabiano e Villa Gropella a Valenza, mentre in paesi come Ozzano Monferrato, Fubine e Terruggia saranno accessibili gli infernot e le colline tutte da passeggiare.

La festa proseguirà poi a Vignale Monferrato, sede di una vera e propria gara podistica ma anche dei Grignolino in assaggio a Palazzo Callori con 60 campioni. E dove domenica sarà proclamato l’amico del Grignolino 2018, che quest’anno sarà l’attore Giovanni Storti.

Da visitare poi la distilleria Mazzetti di Altavilla e Cascina Cerola, che festeggia i ciliegi in fiore. Alla Tenuta Montemagno ci saranno rievocazioni storiche e asin trekking per i più piccoli, mentre a Viarigi, sarà possibile visitare la torre dei segnali e scoprire i vini da vitigni antichi alla Locanda del Monacone. Vino protagonista anche a Casorzo, patria della Malvasia dolce, ma anche a Castagnole Monferrato, che renderà omaggio al Ruchè, mentre a Portacomaro sarà attiva la rinata Bottega del Grignolino con assaggi dedicati. Nel Basso Monferrato saranno in festa anche Castell’Alfero, sede del Museo “’L Ciar” allestito nei sotterranei del castello dei Conti Amico e dedicato alla civiltà contadina, Montiglio Monferrato, con la festa di Golosexpo dedicata alla gastronomia locale e Solonghello, con un affondo sul binomio tra arte e tavola alla Locanda dell’Arte. E poi Buttigliera d’Asti, Montechiaro d’Asti e Castelnuovo don Bosco, che apriranno uno spaccato sui prodotti e le bellezze locali. Quindi Albugnano, che farà conoscere l’abbazia romanica di Vezzolano, Serralunga di Crea, dove cucina gourmande e celiachia non saranno nemici, ma alleati. Poi Alfiano Natta, con le passeggiate gastronomiche e la visita all’antico forno di Sanico, mentre Moncalvo evocherà le bellezze artistiche del Caccia e celebrerà con una serie di iniziative la carne di fassone e Pontestura proporrà visite guidate al borgo storico e lungo il fiume Po. 

Come da tradizione, l’appuntamento per tutti sarà a Grazzano Badoglio, in festa per tutta domenica con le sue corti e i palazzi storiciaperti, che domenica (ore 18) nel suo chiostro ospiterà il taglio della mitica torta a forma di ferro di cavallo.

Queste e altre location – come palazzo Mazzetti ad Asti e il Museo della Bicicletta ad Alessandria, sono descritte sul sito www.golosaria.it, attraverso cui si potrà costruire il proprio itinerario ma anche scoprire, giorno per giorno, tutte le novità di questo atteso festival sulle colline.

Golosaria Monferrato è realizzata con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fondazione Palazzo Mazzetti, Camera di Comercio di Alessandria e Camera di Commercio di Asti. Con il contributo di Regione Piemonte. 

QUANDO E INFO

Sabato 7 e domenica 8 aprile

Castello di Casale Monferrato

piazza Castello, 1

produttori de ilGolosario, cucine di strada e birrifici artigianali.

Ingresso libero

SABATO | ore 11- 21 (cucine di strada e birrifici fino alle 23)

DOMENICA | ore 10 – 19

Castello di Uviglie – Rosignano Monferrato

località Castello di Uviglie, 73

ingresso libero | acquisto tasca + calice per le degustazioni: € 15

SABATO | ore 12 – 21

DOMENICA | ore 11 – 21

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook