Nordic Walking, Sport

Nordic Walking – Cronistoria della Camminata della Merla a Bruscasco

Domenica 29 gennaio si è svolta, come d’abitudine ormai, la classica Camminata della Merla giunta alla sua 6@ edizione. E come da tradizione la giornata si presentava molto fredda fin dal mattino ma un tiepido sole pomeridiano rendeva più che piacevole il percorso per gli escursionisti.

Un bel gruppo di oltre 70 camminatori hanno preso parte anche quest’anno a questo facile trekking che si svolge all’interno del Comune di Brusasco.
La partenza era di fronte alla Banca Unicredit nel capoluogo e da qui i camminatori iniziavano a salire lungo una strada asfaltata ma poco trafficata per poi svoltare a destra su una sterrata che conduceva nei pressi del cimitero della frazione di Marcorengo e da qui con pochi passi si giungeva alla chiesa patronale del piccolo borgo dedicata a San Pietro per una prima tappa culturale.   

Ad accoglierci infatti c’era il Sig. Alessandro Cavalitto che nella sua veste di Vice Presidente della Pro Loco Marcorengo ci intratteneva piacevolmente con i suoi racconti sulle origini e tradizioni del paese e con alcuni simpatici aneddoti veri e/o verosimili che si tramandano da generazioni. 

Si riprendeva quindi il cammino ricordando ai partecipanti che uno degli scopi della camminata è sempre quello di trovare la “Merla”, un simulacro del tradizionale uccellino invernale che gli organizzatori avevano provveduto a sistemare lungo il percorso, ed il cui ritrovamento dava diritto ad un simpatico premio.

Si arrivava quindi al caratteristico borgo del Luogo, chiamato anche Borgo Garibaldi e da qui si entrava nelle pertinenze del Castello di Brusasco, un edificio settecentesco attorniato da un ampio parco al cui culmine si trovano ancora i resti dell’antico castello medievale datato prima dell’anno mille. E proprio all’interno del marco la fortunata Rosangela Ellena di Torino trovava la Merla appesa ad un albero vincendo così il sospirato premio.
Si arrivava quindi all’Agriturismo del Luogo dove Maurizio e consorte servivano a tutti i partecipanti una gustosa merenda.

Una volta rinfrancati agli escursionisti non restava che scendere lungo i tortuosi sentieri del parco fino a ritornare a Brusasco e terminare così la giornata quando ormai la temperatura iniziava a rinfrescarsi decisamente.

Arrivava quindi il momento per i saluti e per darsi appuntamento al prossimo evento che si terrà domenica 5 febbraio nella vicina Verrua Savoia (TO).

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook