Alessandria, Ambiente

Da marzo arriva il mastello grigio per la raccolta dell’indifferenziato in cinque comuni dell’Alessandrino

A Bassignana, Castelletto Monferrato, Pecetto di Valenza, Rivarone e San Salvatore Monferrato la novità introdotta da AMV e Consorzio di Bacino Alessandrino coinvolgerà tutte le utenze domestiche e non domestiche

Da marzo cambia la raccolta rifiuti delle utenze domestiche e non domestiche nei Comuni di Bassignana, Castelletto Monferrato, Pecetto di Valenza, Rivarone e San Salvatore Monferrato: grazie alla collaborazione tra il Consorzio di Bacino Alessandrino e la società A.M.V. Igiene Ambientale che gestisce i servizi di igiene urbana la raccolta dei rifiuti indifferenziati verrà effettuata infatti non più con l’esposizione a sacchi ma con un mastello di colore grigio dotato di microchip.

I nuovi contenitori grigi per il conferimento dell’indifferenziato saranno dotati di questo sistema di riconoscimento e abbinati alle singole utenze, perciò se smarriti o rotti dovranno essere sostituiti contattando il proprio Comune di residenza. L’introduzione del nuovo sistema di raccolta servirà in futuro ai Comuni per introdurre la tariffa puntuale, che consentirà di far pagare in modo più equo i rifiuti prodotti dalle singole utenze, conteggiando quindi gli svuotamenti del mastello dell’indifferenziato e incentivando così tutte le utenze a dividere meglio e più correttamente le altre tipologie di rifiuti riciclabili.

Per il ritiro del nuovo mastello ogni utente dovrà recarsi presso alcuni luoghi individuati nei cinque comuni coinvolti, munito di una lettera che verrà recapitata presso tutte le abitazioni e riporterà i luoghi e gli orari delle distribuzioni dei mastelli. Le stesse informazioni verranno inoltre pubblicate sui siti dei singoli Comuni, della ditta AMV e del Consorzio di Bacino Alessandrino.
Nell’ambito della campagna comunicativa prevista sono stati organizzati anche degli incontri pubblici ai quali la popolazione è invitata caldamente a partecipare, secondo il seguente programma:

  • Giovedì 9 febbraio ore 18 a Pecetto di Valenza, presso il Centro Culturale Borsalino, via Borsalino, 2
  • Venerdì 10 febbraio ore 21 a Castelletto Monferrato, presso il Municipio, piazza Astori, 1
  • Giovedì 16 febbraio ore 18 a Bassignana, presso il Centro comunale di Cultura “dott. Braggio” corso Italia, 54
  • Lunedì 20 febbraio ore 18 a Rivarone, presso vecchio asilo salone dei ciliegi, contrada Grande 31
  • Sabato 25 febbraio ore 10 e ore 16 e lunedì 27 febbraio ore 18 e ore 21 a San Salvatore Monferrato presso info point turistico portici Maria Bensi, piazzetta dei Caduti L’Amministratore Unico di AMV Valenza, dott.sa Anna Maria Ferrando dichiara che: “L’introduzione del mastello grigio ha tanti vantaggi sia ambientali che economici, perché in futuro consentirà ai cittadini di pagare solo quanto effettivamente prodotto in termini di rifiuti indifferenziati e di conseguenza migliorerà la differenziazione dei rifiuti che possono essere avviati al riciclo. Un passo in avanti importante e necessario sulla strada della sostenibilità anche nel nostro territorio”.

Il Presidente del Consorzio di Bacino Alessandrino, ing. Mauro Bressan, sottolinea: “Nonostante i cinque comuni coinvolti in questo importante cambiamento, abbiano raggiunto risultati eccellenti, con una media di oltre il 77% di raccolta differenziata, siamo sicuri che tutte le utenze accoglieranno favorevolmente questa novità, che vogliamo spiegare ai cittadini, chiarendo gli eventuali dubbi e le perplessità, negli incontri pubblici che abbiamo fortemente voluto affinché questa piccola rivoluzione ci consenta di migliorare ancora ma che sia il più possibile partecipata e condivisa”.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook