Nordic Walking, Sport

Nordic Walking – Escursione naturalista alla ricerca della Rul Verda a Verrua Savoia

Domenica 5 febbraio 2023 a Verrua Savoia (TO)

Ritorna questa escursione naturalistica in un territorio unico e particolarmente adatto a questo tipo di eventi, alla ricerca della Cerro-Sughera (Quercus Crenata) che è una varietà di quercia molto rara tanto che  sulla collina piemontese del Po ne esistono solo 3 esemplari, mentre in tutto il Piemonte se ne contano una trentina in tutto.
Questa escursione naturalistica ci porterà fino ai piedi della Rul Verda di Verrua, un esemplare di circa 140 anni alta più di 25 metri con un tronco di oltre 3 metri di circonferenza.

Cammini DiVini & Nordic Walking Valcerrina propone un trekking naturalistico di 10 Km. con un dislivello di +280 m, per circa 3,5 h. 

Ritrovo a partire dalle 13,00 di fronte alla Parrocchia di San Giovanni, https://goo.gl/maps/S3txKqDr6m6ADsz19          

partenza alle ore 14,00 mentre  il rientro è previsto intorno alle 17,30.

Il percorso si snoderà tra le svariate frazioni e borgate del Comune di Verrua, partendo dalla località Valentino e dirigendoci verso Longagnano per poi scendere fino alla frazione di Cervoto, risalendo verso la caratteristica borgata di Scandolera e dopo aver trovato l’oggetto della nostra ricerca ci dirigeremo verso la nuova Big Bench n. 171 con vista sulla pianura vercellese e sulla catena alpina. Poi faremo ritorno sfiorando la frazione di Collegna. Il tutto attraversando boschi e vallate coltivate immerse nella natura incontaminata dove è facile perdersi nella contemplazione del paesaggio.

Quote di partecipazione: €. 8 cad.  per la camminata 

Percorso accessibile a tutti, con un misto di strade asfaltate a bassa percorrenza di auto e sterrati in buone condizioni. Si consigliano: Calzature da trekking – riserva d’acqua – abbigliamento comodo ma adeguato alla stagione.

N.B.: per partecipare è necessaria la prenotazione

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI POTETE CONTATTARE I SEGUENTI RIFERIMENTI
Info ed iscrizioni:   Augusto tel. 339 4188277 – mail: augusto.cavallo66@gmail.com  

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook