Attualità, Casale Monferrato

Venerdì 27 gennaio verrà celebrato il Giorno della Memoria in ricordo delle vittime della Shoah

Come ogni anno l’Amministrazione Comunale celebrerà il Giorno della Memoria venerdì 27 gennaio 2023 con la deposizione di una corona alla targa posta in Via Alessandria in prossimità del cardine su cui poggiava il cancello del Ghetto.

Da quest’anno inoltre il programma prevede anche la deposizione di una corona al Famedio, recentemente inaugurato nel Cimitero Urbano in memoria degli IMI – Internati Militari Italiani di origine monferrina, aderendo così all’invito del Legislatore che, nell’istituire la ricorrenza del “Giorno della memoria”, ha previsto l’organizzazione di “…cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere”.

Le celebrazioni per il Giorno della Memoria a Casale e in Monferrato  

Sarà un fine settimana caratterizzato dalle celebrazioni per il Giorno della Memoria quello che attende la Comunità Ebraica di Casale Monferrato, con alcuni momenti organizzati dalla Fondazione Casale Ebraica ETS e dalla stessa Comunità, altri che vedono l’istituzione partecipare a un programma più ampio insieme ai Comuni di Casale M.to, Moncalvo, Castellazzo Bormida e le scuole della Rete Scuole Insieme. 

Le celebrazioni avranno inizio venerdì 27 gennaio alle ore 9.00 nell’Aula del Liceo Balbo che ospiterà un collegamento in streaming con Giorgio Ottolenghi, Presidente emerito della Comunità Ebraica casalese, e nato il 18 gennaio del 1923. L’incontro che racconta i suoi 100 anni di vita verrà condotto da Diletta Carmi e sarà anche in collaborazione con l’Istituto “Cellini” di Valenza (AL).  Nella stessa occasione potremo ascoltare Canti dalla tradizione ebraica del coro dell’IIS Balbo, diretto da Anna Maria Figazzolo e sarà coinvolto anche il Laboratorio Teatrale di Maria Paola Casorelli che ripercorrerà la storia del dottor Janusz Korczak, medico e pedagogo, e degli oltre 200 bambini dell’Orfanatrofio ebraico del Ghetto di Varsavia, deportati con lui a Treblinka. 

Alle ore 10.30 del 27 gennaio, un appuntamento ormai diventato un punto fermo delle celebrazioni: in collaborazione con il Comune di Casale Monferrato, verrà deposta in via Alessandria una corona al cardine del cancello del vecchio ghetto ebraico (istituito nel 1723, verrà abolito definitivamente nel 1848), in ricordo di tutte le vittime della Shoah. La cerimonia avverrà alla presenza delle autorità del territorio.

Nel pomeriggio, alle ore 16.00, le celebrazioni si spostano a Moncalvo, dove esisteva una fiorente comunità ebraica. Qui in vicolo 27 Gennaio, in collaborazione con il Comune della città astigiana, verrà acceso un lume in ricordo delle vittime della Shoah. 

La giornata si conclude nel Comune di Castellazzo Bormida alle ore 21:15, nella Sala del Consiglio Comunale, dove sarà proiettato il docu-film “IO SONO…” per la regia Alessandro Azzarito e Massimo Biglia. 

Il proseguo della “Giornata della Memoria” sarà domenica 29 Gennaio. Alle ore 16,00 nell’androne del complesso Ebraico di vicolo Salomone Olper si svolgerà una toccante cerimonia che è ormai parte del dei ricordi collettivi casalesi. Sarà il momento per una preghiera commemorativa (in ebraico Yizkor) e la lettura dei nomi delle 63 vittime delle Comunità di Casale e Moncalvo deportate nei campi di sterminio. Poi le autorità del territorio saranno chiamate ad accendere la lampada con 6 lumi più uno, in memoria dei 6 milioni di caduti nel popolo ebraico nella Shoah e del milione di rom, omossessuali, oppositori politici, testimoni di Geova… e ogni persona cancellata nei campi. A seguire riflessioni nel contesto del Giorno della Memoria sulla Mostra “Instabile come la Speranza” a cura di Daria Carmi.  La Comunità Ebraica monferrina  ha inoltre dato la propria adesione alla 6a edizione della maratona non competitiva “RUN FOR MEM”, promossa dall’Unione delle Comunità Ebraiche italiane e dalla Comunità Ebraica di Milano che si svolgerà a Milano nella mattinata del 29 gennaio e a cui è iscritta anche una rappresentativa casalese. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook