Alessandria, Attualità

Azienda Ospedaliera di Alessandria – La narrazione al centro della seconda giornata delle celebrazioni di Sant’Antonio

In Biblioteca Civica una mostra sulla storia dell’Azienda Ospedaliera e tre interventi dedicati a comunità, relazione e terapia

Il ricco calendario di appuntamenti dedicati a Sant’Antonio, patrono dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria da cui prende il nome il Presidio Civile, proseguirà domani con una serie di eventi legati alla narrazione, intesa come racconto delle proprie esperienze, anche di malattia.

Dopo la celebrazione della santa messa e la Cerimonia del Grazie che si è svolta oggi a partire dalle ore 17,00 nella chiesa dell’Ospedale dedicata proprio a Sant’Antonio abate, gli eventi di mercoledì 18 gennaio si svolgeranno nella Biblioteca Civica “Francesca Calvo” di Alessandria.

Nell’atrio sarà inaugurata alle ore 18,00 la mostra “L’Ospedale di Alessandria: storia di una Comunità”, un viaggio che ripercorrerà le tappe dell’Ospedale e dei suoi Presidi – Ospedale Infantile e Istituto Borsalino – attraverso fotografie provenienti dall’Archivio storico della Biblioteca Biomedica dell’AO AL e dalla Fototeca Civica di Alessandria – Fondo Sartorio. Alcune immagini, inoltre, sono state gentilmente fornite dall’architetto Elena Franco.

Sui pannelli espositivi saranno inoltre presenti alcuni QR-code che permetteranno di approfondire la storia dei tre presidi, soffermandosi sulle vicende che hanno accompagnato la loro secolare storia, ricordando anche i benefattori che ne hanno reso possibile la nascita o l’ampliamento.

Il filo conduttore della giornata, come detto, sarà la narrazione, declinata anche su tre aspetti che compongono la vita dell’Azienda Ospedaliera e del territorio, grazie all’intervento di alcuni professionisti della cultura e della salute.

Laura Polastri, Direttore della Biblioteca Civica alessandrina, si soffermerà infatti su “Narrazione e comunità”, mentre Stefania Polvani, Presidente Società Italiana di Medicina Narrativa (Simen), parlerà di “Narrazione e relazione”, e a trattare di “Narrazione e terapia: le esperienze dei professionisti AO AL” saranno Davide Dealberti, Direttore Ginecologia e Ostetricia, Aldo Bellora, Direttore Geriatria, Marco Polverelli, Direttore Medicina Fisica e Riabilitazione.

La seconda giornata di festeggiamenti di Sant’Antonio si concluderà con la presentazione della IV edizione del Concorso di Medicina Narrativa “Racconto la mia cura”, nato dalla collaborazione con l’Associazione Amici della Biblioteca dell’Ospedale di Alessandria, il Centro Studi Cura e Comunità per le Medical Humanities e la Biblioteca Civica di Alessandria e che si fregia del Patrocinio dell’AIB e della Società Italiana di Medicina Narrativa.

Regolamento e domanda di partecipazione saranno disponibili a partire da domani, 18 gennaio, sulla pagina www.ospedale.al.it/it/comunicazione/notizie/concorso-letterario-racconto-mia-cura

Programma prossimi eventi Sant’Antonio 2023

Giovedì 19 gennaio – ore 15.00 – Sala Consiglio del Comune di Alessandria
Saluti istituzionali
Giorgio Abonante, Sindaco Città di Alessandria
Giovanni Barosini, Presidente del Consiglio comunale 
Valter Alpe, Direttore Generale AO AL
Luigi Vercellino, Direttore Generale ASL AL

Le patologie ambientali
Daniele Mandrioli, Direttore Centro di ricerca sul cancro “Cesare Maltoni” – Istituto Ramazzini 

La partecipazione dei cittadini nella ricerca sanitaria 
Mara Scagni, Segretario regionale di Cittadinanzattiva 

Presentazione dei progetti candidati ai Premi della Ricerca

Premiazione della ricerca
Consegna del premio “Miglior Paper-articolo pubblicato nell’anno 2021 con affiliazione dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria o dell’ASL AL” in memoria del dott. Nicola Giorgione
Consegna del premio “Miglior progetto di ricerca professioni sanitarie” in memoria di Maria Rosa Monaco

ore 18.00 – Osteria Contemporanea Favorite! – Collegio Universitario Santa Chiara
Aperitivo di raccolta fondi per Solidal per la Ricerca a sostegno della ricerca sanitaria sulle patologie ambientali

Venerdì 20 gennaio – ore 16.30 – Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria

Inaugurazione del nuovo reparto di Terapia Intensiva

Sabato 21 gennaio – ore 10.00 – Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria
Storia dell’ospedale: il nostro  patrimonio storico 

Cerimonia delle Benemerenze

Ringraziamento e consegna degli attestati ai dipendenti che hanno lasciato il servizio durante il 2022

Premiazione dei dipendenti 

Ringraziamento ai dipendenti che hanno raggiunto i 10, 20, 30 e 40 anni di servizio all’interno dell’Azienda Ospedaliera 

Primari emeriti

Visita guidata al patrimonio storico a seguire momento conviviale di ringraziamento

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook