Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio – Nel Test Mach contro Trino 60 minuti di buona Junior Calcio Pontestura

LG Trino-JCP-2-1 (27’ Amin, 68’ Ferrara, 74’ Passannante)

JCP (primo tempo): Boselli, Albino, Battista, Bouchefra, Dondi, Sala, Roccia (Cap.), Sula, Zichittella, Amin, Boarino. All: Bellingeri.

JCP (secondo tempo): Gamarino, Giuseppin, Battista, Bouchefra (Viazzi dal 10’s.t.), Bertolone, Amin, Iacomussi, Siragusa, Boarino, Vedovato, Zichittella (Torrau dal 10’s.t.). All: Bellingeri.

Arbitro: Bergamini Cesare di Villanova M.to.
Primo tempo: LG Trino-JCP-0-1
Corner: LG Trino-JCP-6-2
Ammonizioni: LG Trino-JCP-0-0
Espulsioni: LG Trino-JCP-0-0

Ultima uscita dell’anno solare 2022 per la Junior Calcio Pontestura. Al “Picco” di Trino Vercellese, la squadra di mister Bellingeri si è potuta confrontare con i bianco-azzurri di casa, terza forza del girone A di Promozione. Nelle file degli ospiti risultato assenti Spatafora, Bettini, El Atlassi, Bianco, Osellame, Tommasi e Moscato, oltre ai lungodegenti Abrazdha, Pietro Gamarino e Pellicani. In avvio di partita la JCP schiera Boselli tra i pali; Albino, Dondi, Bouchefra, Battista in difesa; Sala, Roccia, Sula a centrocampo; Amin e Boarino in appoggio all’unica punta, l’ex trinese Zichittella. I primi 10 minuti sono tutti della squadra di casa. Impatto sul match decisamente migliore, con un gioco in velocità che mette all’angolo gli ospiti. Da errato disimpegno difensivo il Trino riparte con decisione al secondo minuto e Vergnasco spedisce la sfera a lato da buona posizione. Osenga sulla fascia sinistra vince tutti i duelli e al quarto la sua conclusione è alta di poco. Minuto sei e gigantesca occasione cestinata dal Trino. Piatto destro a colpo sicuro (rigore in movimento) con la palla che rotola inspiegabilmente a fondo campo. Boselli respinge di piede al nono e Vergnasco si getta sul “rimbalzo” colpendo di forza da pochi passi: traversa. L’approccio disastroso al match della JCP termina dopo 10 minuti. Zichittella si esibisce in un lancio in verticale che libera in area Roccia. Il capitano si trova a tu per tu con il portiere, ma conclude a lato divorandosi il gol del vantaggio. E’ un’azione che sveglia la Junior dal torpore e quella che inizia è un’ora di ottimo calcio, con una fase di possesso fino ad ora mai vista. Giro palla veloce, recupero sulla tre quarti e conclusioni a rete ben elaborate. I fautori di cotanta bellezza si possono individuare in Zichittella (abile a far salire la squadra scambiando con i compagni), Sala (tempista nel recupero palla), Amin (rifinitore e bomber), Boarino (ormai padrone del centrocampo) e Battista (una furia sulla fascia sinistra). Contropiede JCP al 22’ e destro centrale di Amin. Al minuto 27 la ripartenza ospite è letale. Amin chiede ed ottiene il triangolo da Roccia e l’assist di tacco del capitano libera al tiro il centrocampista magrebino. Palla in angolo e Junior in vantaggio. E’ il momento migliore degli ospiti. Boarino ruba palla e serve Zichittella. Il passaggio di ritorno è preciso e l’ex centrocampista della ValeMado obbliga il portiere ad una parata strepitosa. Boarino scende sulla destra e pennella un cross per Amin al minuto 36. Conclusione centrale, neutralizzata dall’estremo difensore bianco-azzurro. Il Trino si affaccia nella metà campo avversaria al tramonto del primo tempo. Punizione di Osenga alta sulla traversa. 

JCP rivoluzionata nella ripresa. Gamarino tra i pali; Giuseppin, Bertolone, Bouchefra, Battista in difesa; Amin, Iacomussi e Boarino a centrocampo; Zichittella, Vedovato e Siragusa tridente d’attacco. Al settimo un’azione avvolgente della Junior è conclusa in bello stile (mezza rovesciata) da Zichittella: palla deviata in angolo. Al decimo gli ultimi due cambi con Viazzi e Torrau per Bouchefra e Zichittella. La squadra di Bellingeri passa al 4-4-2 e il Trino guadagna qualcosa a centrocampo. Destro al volo (11’) da centro area con sfera che sfiora il montante. Ripartenza casalese al 12’ e destro di Siragusa troppo debole e centrale per far male al portiere. L’ex Vergnasco vuole il gol e al 13’ timbra la seconda traversa della serata con un tiro da 30 metri. La JCP ribatte colpo su colpo e al 17’ Vedovato conquista una punizione dal limite che Amin non sfrutta a dovere. Torrau in scivolata ruba palla sulla tre quarti (20’) e serve Siragusa. Diagonale a lato di poco. Vergnasco indietreggia per trovare spazio tra le linee e al 23’ si esibisce nel filtrante che Ferrara tramuta nel gol del pareggio. E’ una rete che la JCP ha già preso in perfetta fotocopia sul campo dell’Atletico Torino. Amin alla mezz’ora conclude centralmente e al minuto 32 gli ospiti rimangono in 10. Boarino ha un problema e per non rischiare si ferma. Non c’è il tempo materiale per assestarsi con il 4-4-1 perché Vergnasco libera in arra Passannante. Controllo fortunoso e tiro imparabile per Gamarino: 2-1. Da qui in poi (35’), la JCP cede dal punto di vista fisico, risentendo dei carichi di lavoro post-natalizi. Il Trino controlla, punge in contropiede, ma non trova il terzo gol. L’occasione del pareggio ce l’hanno gli ospiti al 42’, quando Siragusa calcia una punizione senza inquadrare il bersaglio. Fatta eccezione per i primi 10 minuti e per gli ultimi 20, la Junior ha disputato una buona gara, contro un avversario di indubbio valore. Il giro palla del primo tempo è stato di qualità ed il possesso prolungato è qualcosa che lascia intravedere nuovi orizzonti per i tifosi giallo-rosso-blu

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook