Attualità

Il Natale “Monstellato” – I regali targati Distretto “Cuore del Monferrato”

Se il count-down verso il Natale è ormai iniziato, si intensifica la campagna di sostegno alla regalistica targata “Cuore del Monferrato”, avviata dall’omonimo Distretto Diffuso del Commercio che include 61 comuni a cavallo fra il Casalese e il Nord-Astigiano, con capofila la Città di Moncalvo. Un territorio che ha molto da offrire proprio in vista dei regali e consumi del periodo delle Festività, avendo a disposizione i beni e servizi proposti dagli operatori del settore nell’area fra i fiumi Po e Tanaro, dove si alternano la piana del riso e le colline del vino. Una grande ricchezza che si riflette nelle opportunità di regalistica che va da beni artigianali ed enogastronomici fino ai servizi di esperienza turistica, ricettiva e di svago curate da strutture del territorio. Tutto ciò con un valore aggiunto: quello dell’autenticità e della tradizione, valori che nel “Cuore del Monferrato” differenziano prodotti e servizi conferendo un “plus” dato dalla tipicità e dallo storico legame con il territorio di origine.

Proprio per accrescere questo aspetto di fondamentale importanza nel  conferire pregio a quanto è “made nel Cuore del Monferrato” è partita la campagna di comunicazione “Monstellato”, ossia la promozione di un Monferrato “a cinque stelle” che a Natale ben si presta nella regalistica ma anche come meta di svago e relax. Sui canali facebook e instagram del Distretto, nonché sul sito (con accesso dal linkwww.cuoredelmonferrato.it/monstellato/) vengono infatti diffusi messaggi che promuovono la scelta di regali provenienti da quest’area e cioè “stellati”. Sono tali i prodotti per via delle storiche tradizioni che danno autorevolezza a vini e bevande, salumi, gastronomia, dolci o artigianato tipico ma sono “ a cinque stelle” anche i servizi e le esperienze da vivere (o da regalare) come il pernottamento, pranzi e cene nelle strutture locali, rilassamento in spa, visite e degustazioni e tanto altro che il territorio offre come valida e gradita proposta di regalistica natalizia. Infine Monstellato porta anche la promozione degli eventi che allieteranno il periodo delle Festività nel Distretto: tante opportunità come mostre, mercati, presepi e luminarie artistiche, eventi enogastronomici… che invitano i monferrini a restare fra le stelle del Monferrato e chi proviene da fuori Distretto a cogliere il momento delle feste per visitare la zona.

Tanti spunti per sostenere e accrescere l’economia del territorio attraverso il rilancio di idee regalo ed appuntamenti che riguardano enti e associazioni pubbliche ma anche gli operatori privati: sui canali social verranno infatti valorizzate in questi giorni tutte le proposte che perverranno dal territorio in modo da favorire la loro pubblicizzazione, oltre agli eventi che permettono di attirare l’attenzione del pubblico esterno ed in particolare quello di prossimità che giunge da tutto il Nord-Ovest. “Scegliere regali dal Cuore del Monferrato – commenta Christian Orecchia in qualità di primo cittadino del comune capofila di Moncalvo – è un grande atto di sostegno verso i nostri operatori siano essi negozianti, ristoratori, imprenditori… dunque attori dello sviluppo commerciale del territorio. In particolare, poi, se i regali, sono diretti a persone fuori dai nostri confini portano con sé anche un grande invito a conoscere e visitare i nostri borghi. Credo di interpretare il comune pensiero di sindaci e realtà commerciali di tutto il Distretto nel concludere che portare sulle nostre tavole natalizie il ‘Monstellato’ sia il più importante gesto di affetto e orgoglio verso le nostre radici.

I comuni del Distretto:
Capofila: Comune di MONCALVO 
Comuni aderenti: ALFIANO NATTA, ALTAVILLA MONFERRATO, BALZOLA, CALLIANO, CAMAGNA MONFERRATO, CAMINO, CASORZO, CASTAGNOLE MONFERRATO, CASTELL’ALFERO, CASTELLETTO MERLI, CASTELLO DI ANNONE, CELLA MONTE, CERESETO, CERRINA MONFERRATO, CERRO TANARO, COCCONATO, CONIOLO, CONZANO, COSSOMBRATO, FRASSINELLO MONFERRATO, FRINCO, FUBINE MONFERRATO, GABIANO, GIAROLE, GRANA, GRAZZANO BADOGLIO, LU e CUCCARO MONFERRATO, MOMBELLO MONFERRATO, MONTECHIARO D’ASTI, MONTEMAGNO, MONTIGLIO MONFERRATO, MORANO PO, MURISENGO, OCCIMIANO, ODALENGO GRANDE, ODALENGO PICCOLO, OLIVOLA, OTTIGLIO, OZZANO MONFERRATO, PENANGO, PONTESTURA, PONZANO MONFERRATO, PORTACOMARO, QUATTORDIO, REFRANCORE, ROBELLA, ROCCHETTA TANARO, ROSIGNANO MONFERRATO, SALA MONFERRATO, SAN GIORGIO MONFERRATO, SCURZOLENGO, SOLONGHELLO, TERRUGGIA, TONCO, TREVILLE, VIARIGI, VIGNALE MONFERRATO, VILLADEATI, VILLAMIROGLIO, VILLANOVA MONFERRATO

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook