Scuola, Valenza

La sede For.Al “Vincenzo Melchiorre” di Valenza organizza l’Open Day su appuntamento

La sede ‘Vincenzo Melchiorre’ di Valenza dell’agenzia formativa For.Al organizza il primo appuntamento con l’open day, su appuntamento, nella giornata di mercoledì 14 dicembre, dalle ore 14 alle ore 18. 

La sede di Valenza, per quanto concerne l’assolvimento dell’obbligo scolastico,  rispondendo alle crescenti esigenze di aziende e operatori del distretto, propone il corso triennale (della durata 2970 ore) Operatore alle lavorazioni dell’oro e dei metalli preziosi, a conclusione del quale gli allievi che conseguono la qualifica professionale possiedono le competenze per la realizzazione di un gioiello, applicando tecniche e strumenti adeguati e scegliendo i materiali stilisticamente e tecnologicamente più idonei. 

Il percorso formativo contempla lo studio di discipline quali storia dell’arte, gemmologia e di diverse tecniche artistiche. Pertanto al termine del corso triennale gli allievi sono in grado di disegnare particolari, sagome, forme che compongono l’oggetto di oreficeria, preparare la lastra, assemblare le sagome dell’oggetto di oreficeria e rifinire l’oggetto di oreficeria. E poi ancora utilizzare programmi di computer e grafica, sbalzare e cesellare la lastra, interpretare i disegni di un oggetto di oreficeria e analizzare un oggetto di oreficeria. 

Il corso è aperto a giovani dai 14 ai 24 anni in possesso di attestato di scuola secondaria di primo grado. A supporto degli allievi For.Al mette a disposizione le aule e i laboratori nella sede di via Raffaello, tutti adeguatamente attrezzati con apparecchiature e strumenti tecnologicamente avanzati, anche in campo informatico, audiovisivo, nonché di una biblioteca costantemente aggiornata. 

L’approccio alla realtà lavorativa, come tradizione, si traduce nelle esperienze di stage aziendale: per ciascun allievo infatti viene attivata l’alternanza scuola-lavoro che rappresenta un percorso di crescita tra formazione e realtà produttiva.

Per informazioni ulteriori e appuntamenti: 0131 952743 – valenza@foral.org

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook