Casale Monferrato, Scuola

Istituto Superiore Balbo – Progetto “KeepCalm APP-rendo”

Acquisire metodi efficaci per lo studio in base al proprio stile di apprendimento, ma anche imparare a pianificare gli impegni e a gestire l’ansia scolastica: questi gli obiettivi del progetto “KeepCalm APP-rendo”, che l’Istituto di Istruzione Superiore Balbo di Casale Monferrato,grazie al Programma Operativo Complementare (POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”, propone, per il secondo anno, agli studenti di tutte le classi prime e per gestire al meglio l’approccio ai nuovi percorsi di studi.  

Il team di esperti di Studi 360 con il supporto dei docenti tutor sta lavorando con più di un centinaio di ragazzi di tutti gli indirizzi sugli obiettivi di diventare consapevoli del proprio stile di apprendimento; acquisire strategie per organizzare gli impegni; imparare metodi efficaci per memorizzare e studiare; sentirsi più sicuri e preparati nelle verifiche alleviando l’ansia.

La prima fase, ormai conclusa, è stata dedicata ad una riflessione condivisa sui diversi stili di apprendimento esulla capacità di ognuno di reagire allo stress e agli insuccessi. Dopo la somministrazione di questionari, a ciascun alunno è stato offerto un colloquio per suggerirgli le strategie scolastiche individuali più efficaci in base al suo stile di apprendimento, rilevato attraverso la somministrazione di un questionario; tale colloquio ha permesso inoltre di rilevare e prendere in carico eventuali difficoltà relazionali. La seconda fase del progetto prevede un training in cui saranno sperimentate le più recenti applicazioni LITE e software open source, integrate da tecniche di autocontrollo e di gestione dello stress. 

«I ragazzi coinvolti – constatano gli insegnanti – stanno partecipando con entusiasmo e si cominciano a vedere i primi frutti del lavoro svolto: maggiore partecipazione al dialogo educativo, efficace gestione del tempo dedicato allo studio, risultati migliori nelle verifiche. Il clima all’interno dei vari gruppi è disteso, collaborativo, allegro. Forse allora siamo riusciti a imparare qualcosa di altrettanto importante: il valore e la gioia dello stare insieme»

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook