Attualità, Casale Monferrato

A Casale al Mercato Pavia in piazza Castello il Mercatino dell’Antiquariato di Natale

Domenica 11 dicembre se siete a caccia di regali l’Antiquariato di Casale Monferrato è sempre il posto giusto.

Perché andare in giro per l’Europa quando avete 300 banchi, ognuno dei quali espone una media di oltre 200 oggetti, proprio nella piazza principale della capitale del Monferrato?  E per di più tutti i monumenti della città sono aperti per voi.

L’edizione prima di Natale è sempre stata una delle più seguite e non solo dagli appassionati di antiquariato, ma anche dai semplici acquirenti alla ricerca di qualcosa di curioso da mettere sotto l’albero e non se ne esce mai delusi. Difficile dire cosa potrebbe essere il regalo più originale, lo scorso anno qualcuno si fece impacchettare una serie di bolas argentine (grosse bocce legate insieme usate per catturare gli animali nella Pampa) e una delle primissime lambrette prodotte agli inizi degli anni ’50.  Ma in generale a fare la parte del leone sono i bijoux d’antan, come ad esempio le spille Trifari che nel corso del tempo hanno sviluppato centinaia di soggetti natalizi. Altro must sono i piatti da collezione danesi e i servizi di ceramica in genere, ma ci si può sbizzarrire tra stampe e quadri d’autore, copricapi, capi di abbigliamento, gioielli etnici, pelletteria, accessori e complementi d’arredo e giocattoli d’antan (come regalo per qualcuno che vuole rinverdire il fascino della propria infanzia). Insomma, c’è veramente di tutto. E poi ci sono le decorazioni natalizie. Se vi manca un pastorello nel presepio o cercate il puntale giusto per l’albero probabilmente sarete molto soddisfatti dai tanti esemplari esposti. 

Il Mercatino dell’Antiquariato di Casale Monferrato sarà aperto dalle 8.30 fino al tramonto.  Come sempre sarà accompagnato dal Farmer Market, lo spazio dedicato ai prodotti a km0 del Monferrato collocato lungo la zona pedonale alberata di fronte alla palazzina Liberty (Largo Margherita Paleologo Gonzaga), la ristorazione è affidata ad Arts Burgher. Gli ingressi verranno monitorati dai volontari dell’A.I.S.A.: Associazione Italiana Sicurezza Ambientale saranno preposti alle verifiche. 

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook