Attualità, Torino

Progetto Station to Station – A Torino dal 9 all’11 dicembre il “Goldrake Fest”

Ancora un’originale proposta da MUTAMENTO ZONA CASTALIA. Nel contesto del progetto Station to Station, il MUFANT realizzerà, nei giorni 9-10-11 dicembre, “Goldrake Fest”, un festival di tre giorni dedicato al primo storico anime giapponese approdato in Italia: Ufo Robot Goldrake.

Le ragioni della scelta del tema risiedono in alcuni aspetti che riteniamo fondamentali.
Premessa la dimensione radicalmente inclusiva del progetto Station to Station, si intende dialogare in particolare con i giovani, per questo la scelta di un genere narrativo come quello “anime-manga” che oggi, proprio a partire da “Goldrake”, vede una rinascita esplosiva non solo in Italia.

Inoltre la trama stessa dell’anime mette al centro un nomade in fuga dal proprio pianeta ingaggiato in una guerra: Actarus, il noto “pilota” del Super Robot Goldrake, fugge appunto dal pianeta Fleed per rifugiarsi sulla terra.

Infine, nel contesto del festival, sarà lanciato un progetto di rigenerazione urbana che prevede la collocazione, negli spazi esterni del museo, di una grande statua, di oltre 8 metri, dedicata a Goldrake e che, riteniamo, possa diventare il simbolo, anche ironico, del riscatto del territorio di Borgo Vittoria.

Il festival prevede: incontri e conferenze con scrittori e scrittrici di genere fantascientifico, autori e autrici di fumetti e manga, proiezioni cinematografiche, perfomance teatrali, raduni di cosplayers e allestimenti di aree espositive dedicate al tema che, a partire dalle avventure del Super Robot, approfondisce questioni fondamentali come il viaggio, il nomadismo, la proiezione nel futuro delle nuove generazioni, il rapporto con le nuove tecnologie”.

Learn more 351.5737937

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook