Attualità, Casale Monferrato, Video

Appello per il completamento del restauro degli affreschi della Chiesa di Santa Caterina

Carissimi,
con i recenti lavori realizzati grazie ai vostri generosi contributi, la Chiesa di Santa Caterina è tornata ad effondere la sua restaurata bellezza nello skyline di Casale Monferrato. Per poter fruire delle meraviglie che racchiude, oggi è prioritario intervenire anche su intonaci e affreschi interni.

Guarda il video

Le ultime campagne di raccolta fondi hanno consentito l’avvio del cantiere di restauro dei dipinti murali della cupola. Le limitate disponibilità hanno però imposto la scelta di suddividere il progetto approvato dalla Soprintendenza in due fasi e di appaltare solo la prima, che dopo approfondite indagini con prelievi e campionature di intonaci e pellicole pittoriche, prevede l’attività di pulizia e consolidamenti. Il costo previsto della prima fase di restauro degli affreschi della cupola è di 238.500!.
Per poter completare il progetto e arrivare al restauro pittorico, è necessario finanziare e appaltare anche la seconda fase. Nel caso in cui non si raggiungesse la copertura finanziaria per il prolungamento del cantiere attualmente in corso, si rischierebbe di dover smontare l’imponente torre di ponteggio, dato l’elevato costo di nolo, lasciando i restauri incompiuti. In questo caso si raggiungerebbe l’obiettivo della messa in sicurezza e riapertura della Chiesa al pubblico, perdendo forse definitivamente la possibilità di godere della rinnovata leggibilità dei dipinti che il tempo, l’incuria e la distrazione generale hanno abbandonato al progressivo degrado. Il costo stimato per la seconda fase di restauro degli affreschi della cupola, compreso l’impianto luci per una adeguata valorizzazione, è di 134.000!.
Per poter portare a compimento anche questo intervento di restauro, di elevato valore artistico ed impatto emotivo, chiediamo ai nostri già consolidati Benefattori e alle realtà sensibili Pubbliche e Private presenti sul territorio Provinciale e Regionale, di accogliere il nostro accorato appello, coinvolgendosi nella comune responsabilità di tutela e salvaguardia della Bellezza che la Storia ci ha tramandato.
Confidiamo nella Vostra cortese attenzione verso le esigenze di un monumento che, una volta completamente restaurato e adeguatamente valorizzato, non mancherà di ricompensare in dignità, bellezza e attrattività i suoi sostenitori e il territorio su cui insiste.

Marina Buzzi Pogliano
Presidente Associazione Santa Caterina Onlus

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook