Casale Monferrato, Scuola

Pronto a ripartire il “Bla Bla Balbo” il blog dell’Istituto Balbo di Casale Monferrato

Anche quest’anno è pronto a ripartire il “Bla Bla Balbo”, il blog dell’Istituto Balbo di Casale Monferrato (https://blablabalbo.blogspot.com), che conta ormai più di 90mila visualizzazioni e oltre 800 post pubblicati.
Martedì scorso si è tenuto un incontro preliminare tra il gruppo di docenti responsabili del progetto e gli studenti interessati a collaborare, al quale hanno partecipato anche due ex allieve della scuola che hanno condiviso con i più giovani la loro esperienza di autrici per il blog.
“È stata un’opportunità preziosa – hanno spiegato – che ci ha permesso non soltanto di affinare le competenze di scrittura, ma anche di sviluppare uno spirito critico e un metodo di lavoro di cui facciamo tesoro nel nostro attuale percorso universitario.”
Il “Bla Bla Balbo” offre infatti agli studenti di tutti gli indirizzi, a seconda dei loro interessi, la possibilità di scrivere articoli sugli argomenti più disparati, che corrispondono alle rubriche nelle quali è suddiviso: dalla letteratura al cinema, dall’arte alla musica, dai viaggi all’attualità, senza trascurare uno spazio dedicato alla scrittura creativa. Il principio del confronto e della condivisione, che informa ogni attività del blog, si riflette nella risonanza accordata ai diversi articoli, che vengono prima caricati sul sito e poi pubblicizzati attraverso vari canali social.
L’iniziativa, riconosciuta fra i PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), nel corso degli anni ha incontrato grande successo fra gli studenti proprio in virtù del suo carattere aperto e interdisciplinare. “Scrivere per il ‘Bla Bla Balbo’ – hanno concluso le due ex allieve – significa sentirsi valorizzati all’interno di un contesto collaborativo e stimolante.”
Un contesto che anche quest’anno si prepara ad accogliere vecchie e nuove voci.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook