Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – Bastano 4 minuti alla Pastorfrigor Stay per vincere contro la JCP

11^ GIORNATA DI CAMPIONATO: MATCH DECISO IN 4 MINUTI
PastorStay-JCP-2-0 (48’ aut. Viazzi, 52’ Micillo rig.)

PastorStay: Parisi, Zaffiro (Premoli dal 35’s.t.), Conti (Grosso dal 19’s.t.), Michelerio (Cap.) (Gulin dal 24’s.t.), Miglietta, Bullano (Francinelli dal 43’s.t.), Mullici, Aimaro, Micillo, Zaia, Modena (Giarola dal 43’s.t.). A disp: Losa, Cicogna, Lumello, Chiesa. All: Perotti.

JCP: Spatafora, Giuseppin, Iacomussi (Tommasi dal 16’s.t.), Viazzi (Cap.), Dondi, Bertolone, Torrau (Bouchefra dal 40’s.t.), El Atlassi (Roccia dal 26’s.t.), Siragusa (Bilardo dal 16’s.t.), Amin (Kerroumi dal 30’s.t.), Bianco. A disp: Gamarino, Moscato, Sula, Vedovato. All: Bellingeri-Miglietta.

Arbitro: Manno Alessandro (Torino)
Assistenti: Hosni Fady e Acciaro Giorgio (Torino)
Primo tempo: PastorStay-JCP-0-0
Corner: PastorStay-JCP-6-2
Ammonizioni: PastorStay-JCP-4-3 (Bianco 27’p.t., Mullici 40’p.t., Zaffiro 12’s.t., Michelerio 21’s.t., Dondi 32’s.t., Giuseppin 43’s.t., Zaia 50’s.t.)
Espulsioni: PastorStay-JCP-0-0

La JCP e la Pastorfrigor Stay si affrontano al “Bianchi” per la terza volta in stagione. Dopo il doppio successo di Michelerio e compagni in Coppa Italia, ecco arrivare il primo incrocio nel campionato regionale di Promozione. Entrambe le squadre arrivano da una vittoria. I padroni di casa della PastorStay scendono in campo con Parisi, Zaffiro, Conti, Michelerio, Miglietta, Bullano, Mullici, Aimaro, Micillo, Zai e Modena. Assenza pesante, quella di Margaglio. La JCP (oggi squadra ospite) risponde con Spatafora tra i pali; Giuseppin, Dondi, Viazzi, Bertolone e Iacomussi in difesa; Torrau, El Atlassi, Bianco a centrocampo; Amin e Siragusa in attacco. Per la prima volta in questa stagione mister Bellingeri conferma gli 11 della gara precedente. Diciamo subito che non è stato un match spettacolare. La copertina se la deve prendere di diritto il pubblico presente. Più di 300 persone al “Bianchi”, con i piccoli calciatori della Turricola ad accompagnare i 22 in campo e ad intrattenere gli spettatori tra il primo ed il secondo tempo in compagnia dell’Orso Gennaro. Ancora una volta i tifosi di Pastor e JCP hanno dato una lezione di grande sportività.
I padroni di casa fanno girare palla alla ricerca del varco giusto, ma gli ospiti sono bravi ed attenti a non scoprirsi. La sensazione è che i difensori centrali della capolista vogliano attrarre il pressing per far muovere in avanti i ragazzi di Belligeri. A quel punto, scatta automatico il lancio verso le punte ed è una situazione che si ripeterà per tutto il primo tempo. Al settimo Modena si libera al limite e Spatafora blocca a terra in due tempi.
La JCP gioca di rimessa e al 10’ Amin entra in area sull’out di sinistra. Il traversone attraversa tutta la luce di porta di Parisi, ma nessuno è pronto ad intervenire. Punizione dell’ex Zaia al 15’ con uscita sicura di Spatafora.

Non accede nulla fino al 25’ quando Mullici, sugli sviluppi di un corner, impegna severamente il numero uno juniorino. Il primo ammonito del match è Bianco (27’), il secondo è Mullici (40’) punito per simulazione in area giallo- rosso-blu. Nel mezzo l’ennesimo lancio da centrocampo mette Micillo (34’) davanti a Spatafora. Il numero uno ospite è eccezionale di piede ed immediatamente dopo di pugno su ribattuta di Mullici. La Junior Pontestura esce dal guscio al 39’ con Iacomussi che di collo pieno (da buona posizione) conclude sopra alla traversa. Appena prima del riposo la Pastor usufruisce di un piazzato dal limite e la parabola di Zaia svernicia l’incrocio dei pali. Ad inizio ripresa la svolta del match. La JCP in versione Babbo Natale, regala il corner ed il successivo vantaggio dello Stay. Angolo battuto sul primo palo e Viazzi, accecato dal sole, spiazza il proprio portiere colpendo di nuca: 1-0. Passano quattro minuti e Torrau entra sulla palla per anticipare Mullici in area di rigore. Il sette di Bellingeri colpisce il pallone, ma inevitabilmente tocca anche il piede dell’ex giocatore nero-stellato. L’arbitro è troppo vicino per non vedere entrambe le cose e decreta il rigore. Dal dischetto Micillo mette in ghiaccio il risultato. La capolista, forte del doppio vantaggio, arretra il proprio raggio d’azione e aspetta la reazione degli ospiti. Tommasi per Iacomussi, Bilardo per Siragusa, Grosso per Conti tra il 16’ e il 19’. Inizia una fase dove si gioca poco per le sostituzioni e per i falli tattici. Se il direttore di gare può essere criticato è proprio per non aver sanzionato allo stesso modo alcuni interventi operati per spegnere sul nascere alcune iniziative interessanti. Per il resto, arbitraggio perfetto, aiutato anche dal fair play tra i giocatori in campo. L’unico “giallo” da derby lo becca Giuseppin al 43’. Il classe 2004, dopo il debutto con i fiocchi con il Castellazzo, si è ripetuto su ottimi livelli affrontando “clienti” di spessore tecnico elevato (Mullici su tutti). Roccia per El Atlassi, Kerroumi per Amin. Bellingeri vuole risparmiare al suo “dieci” un finale ad alto rischio perché è in diffida e all’orizzonte c’è la Novese. Tommasi serve Bilardo al 31’ e Parisi blocca in bello stile sul primo palo. Entrano in successione Bouchefra, Gulin, Premoli e Francinelli e la partita entra in una inevitabile fase di stanca. Ultimo brivido al 50’ con Bilardo che su punizione (fallo e giallo di Zaia), trova pronto Pasquale Parisi. La capolista prosegue nella propria corsa verso l’obiettivo promozione. La JCP deve analizzare il match unendolo alle prestazioni offerte con Trofarello, Atletico Torino e Castellazzo. Alla vigilia delle quattro gare che probabilmente decideranno il destino del team casalese, Viazzi e compagni devono avere la giusta e meritata consapevolezza dei propri mezzi. La via maestra è stata finalmente imboccata.

Risultati 11^ giornata: Arquatese-Asca AL-1-1 Calcio Novese-Beppe Viola Calcio-3-0 Pastorfrigor- JCP-2-0 Castellazzo-Felizzano-2-0 Atletico Torino-Ovadese-1-2 Gaviese-San Giacomo Chieri-2-0 Trofarello-PSG-0-1 Valenzana Mado-Pozzomaina-3-0

Classifica: Pastorfrigor 28, Ovadese 27, Valenzana Mado 24, Castellazzo, Gaviese, PSG 17, Atletico Torino 16, Trofarello 15, Novese 14, JCP 12, Felizzano, Asca AL, Arquatese 11, Pozzomaina 10, Beppe Viola Calcio 9, San Giacomo Chieri 5.

Prossimo turno (27-11-2022): Asca AL-Pozzomaina; JCP-Calcio Novese; Beppe Viola Calcio- Gaviese; Felizzano-Pastorfrigor; Ovadese-Castellazzo; PSG-Atletico Torino; San Giacomo Chieri- Arquatese; Trofarello-Valenzana Mado.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook