Basket, Sport

Basket – Quinn Ellis e Lucio Redivo tornano dalle esperienze in Nazionale

Si è conclusa l’esperienza nelle rispettive Nazionali per i due tesserati della Novipiù Monferrato Basket Lucio Redivo e Quinn Ellis che hanno rappresentato i propri Paesi in questa finestra di qualificazione ai prossimi campionati mondiali di pallacanestro. Un qualcosa di eccezionale per tutto il territorio monferrino di cui andare fieri considerando che nell’intera Serie A2 solamente cinque giocatori complessivi hanno preso parte a gare con le proprie selezioni nazionali. Si tratta di Jonathan Tabu (Belgio) della Vanoli Cremona, Carl Wheatle (Gran Bretagna) di Pistoia Basket 2000, Alipiev (Bulgaria) di Latina Basket e appunto i due giocatori della Novipiù.

La guardia argentina Lucio Redivo, che già in passato aveva vestito la canotta albiceleste vincendo due argenti ai Campionati Americani del 2017 e ai Mondiali del 2019, si è reso protagonista di due prestazioni molto importanti. Nella prima sfida contro la Repubblica Dominicana, persa dagli argentini 80-69, Redivo è stato senza dubbio fra i più positivi. 18 minuti in campo conditi da 12 punti ed un assist. Nella seconda gara in programma contro Bahamas invece, l’ex giocatore di Brindisi ha alzato ancora di più l’asticella. 15 punti segnati in 26 minuti di gioco. Dopo Juan Vaulet è stato il miglior realizzatore di serata per i suoi contribuendo alla vittoria per 76-80.

Grande soddisfazione anche per Quinn Ellis che dopo la prima convocazione a sorpresa per la sua Gran Bretagna si è conquistato grazie all’impatto in allenamento l’inserimento nella lista dei 12 che hanno preso parte alle sfide con la Serbia e la Lettonia. Per il giovanissimo playmaker (classe 2003) tanti attestati di stima da Federazione e CT della Nazionale Marc Steutel. Nel primo match solo panchina, nel secondo appuntamento la grande opportunità di mettersi in mostra contro la selezione baltica. Il suo debutto assoluto in Nazionale Senior vale 8 minuti di gioco con un assist meraviglioso che finirà senza dubbio fra le migliori giocate dell’intera giornata di incontri. La Gran Bretagna è uscita sconfitta in entrambi i confronti.

I due ragazzi stanno facendo regolare ritorno in Monferrato e saranno a disposizione di coach Andrea Valentini nei prossimi giorni per riprendere gli allenamenti con il gruppo. Regolare la loro presenza nell’affascinante sfida di domenica 20 novembre contro Pallacanestro Cantù che si disputerà alle ore 18 al PalaEnergica Paolo Ferraris.

Foto Redivo: Cab Official
Foto Ellis: GBBasketball

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook