Acqui Terme, Sport, Volley

Pallavolo Acqui Terme – Secondo punto stagionale per l’Arredo Frigo Valnegri in trasferta a Garlasco

SERIE B1, Girone A, Giornata 6
VOLLEY 2001 GARLASCO – ARREDO FRIGO VALNEGRI ACQUI TERME (25/20, 25/23, 14/25, 20/25, 15/12)

L’Arredo Frigo Valnegri torna a casa da Garlasco con il suo secondo punto stagionale. Una partita cominciata sotto di due set, entrambi combattuti, poi riaperta straordinariamente e ripresa in mano sino quasi alla fine, con la vittoria schiacciante del terzo e del quarto set e un quinto set dominato sin quasi alla fine, poi è bastato un blackout finale per portare le padrone di casa alla vittoria. 

Dopo un doppio botta e risposta iniziale, le padrone di casa vanno a cinque ma le termali, spinte da Bondarenko in battuta che piazza anche due ace, ribaltano e salgono a sette. Garlasco risale avanti di uno, ma un break di Ruggiero rimette di nuovo avanti l’Arredo Frigo Valnegri Acqui Terme. Le locali scavalcano ancora di tre passi, ma le acquesi riescono ancora una volta a tornare al passo. Il match si fa equilibrato con una battaglia punto a punto sino ai 19, quando la formazione lombarda con un unico break si porta ad un punto dalla chiusura: non basta il setball annullato da Lombardi e una grande spinta da parte di tutto il gruppo, Garlasco trova il passo mancante, Nella seconda frazione, dopo una gran battuta di Lombardi e la risposta locale, capitan Mirabelli trova il giro positivo servendo a Ruggiero, Scardigli e Bondarenko i punti del 1/ 5. Le lombarde provano ad accorciare, ma le marcature di Scardigli e Lombardi tengono in piedi il punteggio favorevole alla squadra acquese. Dopo una serie di battute sbagliate da ambo le compagini, Garlasco trova la serie vincente e da 12/16 riagguanta il pareggio, ma Scardigli e Ruggiero rimettono in moto Acqui Terme. Le padrone di casa ancora una volta riprendono il punteggio e sul 21/20 trovano il doppio sorpasso. Le termali rispondono. Finale tesissimo, poi dopo il 23 pari, le padrone di casa mettono dentro le due palle vincenti. Terzo parziale subito con doppia marcatura pavese, ma Ruggiero risponde, poi Scardigli e Bondarenko agguantano il pari. Ancora segno delle locali, poi Bondarenko e Mirabelli siglano il doppio vantaggio in favore dell’Arredo Frigo Valnegri che, nonostante la spinta delle avversarie resistono.

Poi, sul 11/12 un break di Scardigli porta Acqui Terme ben otto passi avanti, mandando le padrone di casa in grande difficoltà che, dopo un doppio accorcio si cedono definitivamente alle battute di Lombardi e ai colpi di Bondarenko, che dopo due colpi ed un primo setball mancato, sigla il punto che chiude il set con undici punti di vantaggio e riapre il match. Nella quarta frazione le due compagini iniziano a darsi battaglia colpo su colpo, poi dopo il dieci pari Lombardi piazza dentro tre colpi intervallati da un ace di Scardigli e da un errore avversario, portando l’Arredo Frigo Valnegri a +5. Garlasco reagisce, riducendo di tre il gap, ma Mirabelli tiene botta e poi Bondarenko sul 15/17 riporta a distanza di sicurezza il vantaggio a favore squadra termale che non è mai messo in discussione. Un colpo di capitan Mirabelli decreta il 25/20 finale e porta la gara al tie break. La frazione decisiva parte subito con un doppio botta e risposta, poi una palla fuori delle pavesi e un ace di Ruggiero porta avanti le acquesi. Le padrone di casa trovano il pareggio ai cinque, ma sbagliano il colpo del sorpasso. Muro di Mirabelli, ace di Lombardi e altro attacco del capitano ed Acqui Terme si tiene avanti. Ancora Mirabelli e due colpi di Bondarenko portano il vantaggio sul 8/12, ma Garlasco non molla e ribalta la situazione, mandando le termali in tilt. Le padrone di casa con un unico break pareggiano, sorpassano e chiudono la gara.

Volley 2001 Garlasco: Riso 3, Baldizzone 5, Galiero 11, Favaretto 21, Cozzi 10, Borelli 11, Angeleri (L), Lanzarotti 3, De Martino, Amato (L), Del Vaglio. N.e: Cerebuch, Baggi. All. Mattioli

Arredo Frigo Valnegri Acqui Terme: Bondarenko 17, Ruggiero 8, Tommasin, Lombardi 16, Mirabelli 14, Cattozzo 1, Raimondo (L), Scardigli 14, Zenullari (L). N.e: Grotteria, Fabbrini, Fiscaletti, Bergese. All. Marenco

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook