Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – Un paio di errori costano caro alla JCP che esce sconfitta da Torino

9^ GIORNATA DI CAMPIONATO: LA JUNIOR SI FA MALE DA SOLA

Atletico Torino-JCP-2-1 (42’ Amin, 45’+1’ Pozzana, 74’ Di Vanno rig.)

Atletico Torino: Busato, Massa, Rizzitano, Talamo (Cap.), Infantino, La Rosa (Ferro dal 35’s.t.), Di Vanno, Badji (Barbati dal 13’s.t.), Tine (Pacelli dal 6’s.t.), Fascio (Onjefu dal 13’s.t.), Pozzana. A disp: Grande, Costamagna, Musio, Zandegù, Salerno. All: Piazzoli.

JCP: Gamarino S., Iacomussi (Moscato dal 1’s.t.), Bertolone (Buso dal 42’s.t.), Viazzi, Dondi, El Atlassi, Torrau, Roccia (Cap.) (Kerroumi dal 37’s.t.), Siragusa, Amin, Tommasi (Vedovato dal 26’s.t.). A disp: Cairola, Osellame, Bianco, Sula, Giuseppin. All: Bellingeri-Miglietta.

Arbitro: Zanello Samuele (Vercelli)
Assistenti: Maiolo Valentina e Bosello Nicholas (Torino)
Primo tempo: Atletico Torino-JCP-1-1
Corner: Atletico Torino-JCP-7-2
Ammonizioni: Atletico Torino-JCP-3-2 (Bertolone 21’p.t., Badji 39’p.t., Barbati 19’s.t., Talamo 38’s.t., Viazzi 45’s.t.)
Espulsioni: Atletico Torino-JCP-0-0

Trasferta nel capoluogo sabaudo per la Junior Calcio Pontestura. Sul sintetico del Boulè A, quartier generale dell’Atletico Torino e del Bacigalupo, mister Bellingeri conferma la formazione che otto giorni prima ha rifilato cinque reti al Trofarello. Una sola eccezione: Bertolone (al rientro dalla squalifica) al posto di Moscato, che si accomoda in panchina accanto a Davide Buso, classe 2004 alla prima convocazione con i “grandi”. Stafano Gamarino tra i pali; difesa a quattro con Iacomussi, Dondi, Viazzi e Bertolone. El Atlassi in regia, Roccia e Torrau interni e Tommasi a fungere da raccordi sulla fascia sinistra.

Amin libero di inserirsi alle spalle del centravanti Siragusa. L’Atletico Torino schiera Busato, Massa, Rizzitano, Talamo, Infantino, La Rosa, Di Vanno, Badj, Tine, Fascio e Pozzana. E’ un 4-3-3 atipico, con La Rosa (a destra) e Tine (a sinistra), pronti a dare una mano al centrocampo ed a ripartire in velocità. Il primo tempo della JCP è ottimo. La squadra di Bellingeri occupa bene il campo, non soffre i lanci lunghi degli avversari e fraseggia portando alla conclusione Amin, Roccia, Siragusa e Torrau. Al quarto Amin prova da lontano, ma il suo destro termina alto. L’Atletico parte dal suo portiere.

Lancio profondo a cercare le fasce laterali. Al 10’ il traversone dalla destra viene raccolto di testa da Tine che non inquadra il bersaglio. Amin ci riprova al 17’ e questa volta il portiere si esibisce in una parata centrale. La ripartenza dei padroni di casa è fermata da Bertolone con un fallo che l’arbitro giudica da ammonizione. Il piazzato seguente (da 20 metri) termina a lato sul palo coperto dalla barriera. Anche la JCP si vede su punizione. E’ il 26’ quando El Atlassi pennella per la testa di Bertolone che manca l’impatto per pochi centimetri. Alla mezz’ora esatta doppio brivido per la difesa casalese. Da calcio d’angolo Badji trova la deviazione sul primo palo e Viazzi salva un gol praticamente fatto. Si prosegue e la mischia è risolta da un’uscita coraggiosa di Gamarino che devia in corner prendendosi un rischio.

La JCP non si scompone e continua a giocare proponendosi in attacco. Amin serve Roccia e il passaggio di ritorno è meraviglioso. Da pochi passi il 10 della Junior conclude a botta sicura, ma il pallone è rimpallato fortunosamente da un avversario. Sono le prove generali del gol. Dopo il “giallo” recapitato a Badji (39’), gli ospiti battono una punizione completando un bel giro palla. Il filtrante di Roccia è millimetrico e Amin scarica in diagonale alle spalle di Busato: 0-1. Il match entra nella sua fase decisiva, perché tra il 45’ e il 47’ succede di tutto. Fallo su Iacomussi a metà campo con la Junior che rimane in dieci. Il colpo ricevuto al dorso della mano è di quelli che mettono ko. Lorenzo non rientrerà più e sarà accompagnato in ospedale per le radiografie (si teme una frattura).

Nel frattempo l’Atletico imbastisce una bella azione sulla destra e il filtrante di Fascio mette Pozzana davanti a Gamarino. Diagonale preciso e rete del pareggio al tramonto del primo tempo. Nella ripresa i padroni di casa non cambiano modo di giocare, ma si trovano di fronte una Junior che cala vistosamente e che non riesce più ad occupare la metà campo avversaria. Moscato per Iacomussi, Pacelli per Tine e ripartenza letale al minuto 11 con Fascio che serve un assist d’oro a Pozzana. Questa volta il pallone termina a lato e la JCP ringrazia la Dea Bendata. Altri due cambi per i torinesi: Barbati per Badji e Onjefu per Fascio. L’ingresso del centravanti di origini africane cambia il volto alla partita. La difesa centrale della JCP adesso deve lottare su tutti i palloni mettendoci il fisico e fatalmente incorre in numerosi fischi del direttore di gara. Dopo una bella conclusione di Barbati al 13’ che termina a lato, la Junior su punizione di El Atlassi va ad un passo dal vantaggio. Il colpo di testa di Bertolone sorvola di poco la traversa. Al 22’ tutti in piedi per applaudire e festeggiare, ma l’urlo del gol rimane strozzato per una mera questione di sfortuna. Controllo in corsa e destro al volo di Torrau che da 25 metri scheggia l’incrocio dei pali. Vedovato per Tommasi al 26’ e partita in totale controllo, avviata ad un salomonico pareggio.

Se non che, al 29’ da rimessa laterale, il pallone è in area giallo-rosso-blu. L’intervento di El Atlassi è punito dall’arbitro con il calcio di rigore. Dal dischetto Di Vanno realizza il gol della vittoria. Gli ingressi di Kerroumi per Roccia e di Buso (debutto assoluto) per Bertolone, non cambiano l’inerzia del match. Il 4-2-4 finale regala spazio al contropiede sabaudo e tra il 43’ e il 44’ l’Atletico sfiora il tris. Pallonetto su Gamarino in uscita operato da Di Vanno e salvataggio sulla linea di Moscato. Come la palla finisca fuori al 44’ rimane un mistero e allora assalto conclusivo nei 5 minuti di recupero concessi da una perfetta terna arbitrale. Angolo di Kerroumi (48’) e colpo di testa di Dondi con palla a lato. Al 49’ Viazzi dal limite non trova la porta di Busato e la Junior deve lasciare i tre punti al termine di una partita difficile da decifrare. Pagati a caro prezzo un paio di errori, in una categoria che non fa sconti. I risultati degli altri campi accorciano la classifica nella parte bassa, ma si sapeva che perdendo oggi, questo poteva succedere.

Risultati 9^ giornata: Gaviese-Pozzomaina-6-3 Calcio Novese-Asca AL-2-1 Castellazzo-Beppe Viola Calcio-5-1 Atletico Torino-JCP-2-1 Pastorfrigor-San Giacomo Chieri-4-0 Trofarello-Felizzano-1-3 PSG-Ovadese-0-1 Valenzana Mado-Arquatese-1-1

Classifica: Pastorfrigor 23, Valenzana Mado, Ovadese 21, Trofarello, Atletico Torino 15, Castellazzo 14, Gaviese 13, PSG 11, Pozzomaina, Novese, Felizzano 10, Asca AL, Beppe Viola Calcio, JCP 9, Arquatese 7, San Giacomo Chieri 4.

Prossimo turno (13-11-2022): Asca AL-Gaviese; Pozzomaina-Arquatese; JCP-Castellazzo; Beppe Viola Calcio-Pastorfrigor; Felizzano-Atletico Torino; San Giacomo Chieri-Calcio Novese; Ovadese- Trofarello; PSG-Valenzana Mado.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook