Cultura

Dall’11 al 20 novembre il primo Festival Letterario Salvator Gotta

Un interessante appuntamento culturale dall’11 al 20 novembre: al debutto il primo festival Letterario “Figure dimenticate del Piemonte – 135° anniversario di Salvator Gotta”, organizzato dall’Associazione “Luci di Ivrea” in collaborazione con il Comune di Borgofranco di Ivrea. Un evento dedicato alla figura di Salvator Gotta, illustre scrittore canavesano, che si apre nell’alessandrino e vercellese per poi arrivare ad Ivrea. E negli ultimi tre giorni a Borgofranco di Ivrea, presso il prestigioso Palazzo Marini. Il Festival propone inoltre una collettiva d’arte e l’esposizione di libri di Gotta a cura delle Librerie Garda e Cossavella.  Un incontro organizzato presso il Liceo Classico Botta ed uno presso la ITE Ist. Calamandrei di Crescentino. Hanno dato il patrocinio all’evento: la Regione Piemonte, il Comune di Borgofranco di Ivrea, la Provincia di Alessandria, il Comune di Valmacca, l’Unione Comuni Valcerrina e LibrInValle.

Partner dell’Associazione Luci: Edizioni Pedrini, Radio Spazio Ivrea..

Il programma nel dettaglio

VENERDÌ 11 NOVEMBRE
CRESCENTINO (VC) Istituto Piero Calamandrei 

  • Ore 10:00 INCONTRO CON GLI STUDENTI – conferenza con l’autrice Luciana Banchelli “il Piemonte di Salvator Gotta” con letture di “Addio vecchio Piemonte”Moderatrice prof.ssa Ilaria Rey.

VENERDÌ 11 NOVEMBRE
VALMACCA (AL) Teatro Comunale 

  • Ore 18:00 SALUTI ISTITUZIONALI
  • Ore 18:15 Conferenza: “Salvator Gotta cittadino onorario del Comune di Valmacca”. Antologia Gotta e letture tratte da: “Addio vecchio Piemonte”. Moderatore Massimo Iaretti giornalista. 

DOMENICA 13 NOVEMBRE
IVREA (TO) Atelier Eporedia New 

  • Ore 17:00 Inaugurazione esposizione collettiva di pittura: “il Piemonte in Tela” in Via Arduino 33 Ivrea. A seguire letture tratte dalle opere di Salvator Gotta, con l’autrice Luciana Banchelli.
    Espongono: Roberto Croin, Ezio Francescotti, Eugenio Pacchioli, Tony Muroni, Pasquale Filannino, Marco Pepè, Ettore Della Savina, Daniela Borla. L’esposizione resterà aperta al pubblico sino a mercoledì 16 novembre, dalle ore 16 alle ore 18. La collettiva è curata da Daniela Borla e Ettore Della Savina 

MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE
IVREA (TO) Liceo Classico Botta 

  • Ore 10:15 Presentazione del libro “Antologia di S. Gotta” con l’autrice Luciana Banchelli 
  • Ore 11:00 Presentazione del libro “Ritratti – Donne e uomini nella storia del Canavese” con l’autore Fabrizio Dassano 

VENERDÌ 18 NOVEMBRE
BORGOFRANCO D’IVREA (TO) Palazzo Marini 

  • ore 21:00 Saluti istituzionale e presentazione festival
  • ore 21:10 Presentazione mostra collettiva “Il Piemonte in tela” a cura di Daniela Borla ed Ettore Della Savina
  • ore 21:20 Presentazione: “Salvator Gotta: dal Canavese, a Portofino, a Pontremoli per il premio Bancarella”
  • ore 21:30 Proiezione del film “La damigella di Bard” (ingresso gratuito)
    La damigella di Bard è un film del 1936 diretto da Mario Mattoli ritratto dall’omonimo lavoro teatrale di Salvator Gotta. Il film venne presentato in concorso a Venezia alla 4a Mostra del Cinema. La commedia venne rappresentata con successo a teatro per la prima volta a Torino nel 1936 con Emma Grammatica nei panni della protagonista.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook