Attualità

Seconda edizione del Concorso Internazionale Fosco Corti

Mercoledì 19 ottobre 2022 il Conservatorio G. Verdi di Torino ha ospitato il maestro Gianmartino Durighello per una giornata di formazione promossa dallo stesso Conservatorio e da Feniarco (Federazione Nazionale Italiana delle Associazioni Regionali Corali) nell’ambito della seconda edizione del Concorso internazionale per direttori i coro Fosco Corti. Un workshop gratuito e aperto a tutti gli interessati, in particolare agli studenti di composizione, didattica, direzione di coro e di esercitazioni corali.
Lo strumento-coro ha caratteristiche proprie, peculiari, che necessitano di una scrittura ad hoc e delle competenze specifiche che partono, prima di tutto, dalla conoscenza delle voci e della loro capacità di fondersi insieme. Il programma ha toccato diversi aspetti legati alla scrittura corale tra i quali: spunti per la formazione di un proprio linguaggio compositivo (a colloquio con la produzione di alcuni compositori contemporanei), la proposta di alcuni testi e temi per realizzare nuove composizioni, un excursus alla scoperta di alcune delle più significative opere del maestro Durighello (per coro, ensemble cameristico, corale sinfonica, per ragazzi, popolari…) con un focus speciale sulla produzione dedicata alla musica liturgica e sacra.

Al termine della giornata di formazione, alle 18.00, alla presenza del direttore del Conservatorio Francesco Pennarola, del presidente Feniarco Ettore Galvani e dei docenti del Conservatorio G. Verdi Alessandro Ruo Rui e Dario Tabbia, è stato presentato il nuovo volume “5 composizioni per Fosco Corti”.
Una produzione nata dalla stretta collaborazione tra Conservatorio di Torino e Feniarco che ne ha curato l’edizione. Le opere che lo compongono sono le vincitrici del primo concorso di composizione corale rivolto agli studenti del Conservatorio G. Verdi. La selezione dei lavori, come ha illustrato il maestro Ruo Rui, non è stata tra le più semplici per il numero delle opere ricevute e l’elevata qualità delle stesse. La nascita di questo prodotto editoriale si interseca con il Concorso internazionale per direttori di coro Fosco Corti. Tra i cinque brani vincitori, la Commissione Artistica di Feniarco, ne ha selezionato uno che verrà eseguito come brano d’obbligo durante la prima parte delle fasi eliminatorie del Concorso in programma venerdì mattina. Si tratta del brano “Notte” di Camilla Andrea Piovano (classe 1993). Gli altri quattro brani sono: “Nel pomeriggio” di Marta Cellini, “E lasciatemi divertire!” di Francesca Idini, “Via della seta” di Zhao Guachong, “E poiché non avevano potuto” di Gilberto Rabino.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook