Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – Quarta sconfitta consecutiva per la Junior Calcio Pontestura

6^ GIORNATA DI CAMPIONATO: QUARTA SCONFITTA CONSECUTIVA

JCP-Ovadese-1-3 (34’ Rignanese, 46’ Torrau, 67’ e 73’ Merialdo)

JCP: Cairola, Gamarino P. (Tommasi dal 35’s.t.), Bouchefra (Moscato dal 25’p.t.), Viazzi (Cap.), Dondi, Bianco, Kerroumi (Ajaraam dal 33’s.t.), Torrau, Siragusa (Vedovato dal 23’s.t.), Amin, Iacomussi (Roccia dal 23’s.t.). A disp: Gamarino S., Starno N., Sula, Starno S. All: Merlo-Miglietta.

Ovadese: Gaione, Leone, Costa (Cap.), Manno, Lombardo (Musso dal 14’s.t.), Bangoura, Merialdo (Mazzotta dal 30’s.t.), Bosic, Rignanese (Barletto dal 33’s.t.), Massari (Cannonero dal 42’s.t.), Coletti (Mutti dal 3’s.t.). A disp: Catanese, Visentin, Bianchi, Barbato. All: Carosio.

Arbitro: Mancuso Alessandro (Ivrea).
Assistenti: D’Acunzi Vincenzo (Alessandria), Giraudo Alessandro (Nichelino). Primo tempo: JCP-Ovadese-0-1
Corner: JCP-Ovadese-7-11
Ammonizioni: JCP-Ovadese-1-1 (Manno 21’p.t., Gamarino P. 34’s.t.) Espulsioni: JCP-Ovadese-0-0

La sesta giornata di campionato ha proposto al “Bianchi” di Oltreponte, la sfida tra la JCP e la capolista Ovadese. Ospiti per mantenere la vetta solitaria della classifica. Padroni di casa per stoppare la striscia di tre sconfitte consecutive. Mister Bellingeri sconta il secondo ed ultimo turno di squalifica e in panchina siede Sergio Merlo, coadiuvato da Andrea Miglietta. JCP in campo con Cairola tra i pali; Pietro Gamarino, Dondi, Viazzi, Bouchefra in difesa; Torrau, Bianco, Iacomussi a centrocampo; Amin trequartista, alle spalle di Kerroumi e Siragusa. Gli 11 scelti dal mister dell’Ovadese sono: : Gaione, Leone, Costa, Manno, Lombardo, Bangoura, Merialdo, Bosic, Rignanese, Massari e Coletti. Rispetto alle partite con Valenzana e PastorStay, Viazzi e compagni godono di maggior libertà di manovra. Ovada sceglie di attendere i padroni di casa nella propria tre quarti, rimanendo corti e badando al sodo.

Le ripartenze fanno comunque paura e sfociano nella maggior parte dei casi, in calci d’angolo (6 nel primo tempo e 5 nella ripresa). Al nono mischia furibonda in area piccola risolta da Cairola in uscita su Rignanese. Al minuto 11 dalla bandierina Bangoura pennella un cross raccolto sul secondo palo da Costa. Botta al volo e respinta di Cairola. In questa azione ci sono le avvisaglie di due dei tre gol messi a segno dagli ospiti. La JCP si muove comunque con disinvoltura e investe sulla propria fascia sinistra. Destro di Amin al 12’ parato da Gaione. Due minuti più tardi lancio millimetrico di Dondi per Kerroumi che salta il terzino avversario e crossa verso il centro. La palla sfila senza essere intercettata da nessuno. Al 16’ Kerroumi inventa per Amin, ma Gaione respinge ancora una volta.

Il terzino destro dell’Ovadese soffre l’ala magrabina della Junior, ma la difesa lo capisce ed inizia a raddoppiare chiudendo di fatto la fonte di tutti pericoli. Brutto fallo di Manno su Siragusa e cartellino giallo per il centrale bianco-nero. Viazzi al 24’ salva sul primo palo deviando in angolo e Moscato rileva Bouchefra al 25’ (infortunio). Bangoura è il faro del centrocampo ovadese e al 27’ si mette in proprio con un destro dal limite che Cairola devia in angolo. Proprio da un viaggio dalla bandierina scaturisce il vantaggio ospite. E’ il 34’ quando Bangoura calcia forte sul primo palo. Il pallone passa e un rimpallo apparecchia per Rignanese che scarica un destro potente (da distanza ravvicinata) sotto alla traversa.

La JCP non merita lo svantaggio, ma al 43’ Cairola deve compiere un mezzo miracolo sul destro a giro di Manno per evitare il raddoppio. Nessun cambio in avvio di ripresa. Non passa neanche un minuto che Siragusa conclude verso la porta avversaria; la respinta premia Torrau che insacca a fil di palo: 1-1. Al terzo Mutti rileva Coletti e al quarto la partita potrebbe assumere una piega favorevole ai casalesi. Entrataccia a piedi pari di Bosic su Amin che il direttore di gara non punisce nemmeno con il “giallo”. Era un intervento pericoloso e nessuno avrebbe gridato allo scandalo in caso di espulsione. Inutile, quando non vuol girare, non c’è nulla da fare.

Detto questo l’atteggiamento tattico della JCP cambia totalmente. Dal giro palla del primo tempo che permetteva di non esporsi a continue ripartenze come accaduto fin qui troppo spesso, si passa ad una continua ricerca della verticalizzazione che fatalmente regala occasioni a grappoli all’Ovadese. Cairola è da fantascienza al 9’ (salvataggio di piede), ma anche al 10’ ed al 12’ evita il gol ospite parando su Mutti e Rignanese. Infortunio per Lombardo al 14’ (sostituito da Musso) e rete del vantaggio bianco-nero al 22’. Una ripartenza è fermata in ritardo dal centrocampo juniorino e la punizione dalla tre quarti di sinistra è letale. L’uomo sul secondo palo (Merialdo) è solo (non è la prima volta) e non ha difficoltà nel mettere a segno il punto decisivo: 1-2. Roccia e Vedovato per Iacomussi (tra i migliori negli inserimenti in area avversaria) e Siragusa. Merialdo si scatena in contropiede al 25’ trovando la mano aperta di Cairola che nega il tris.

La gioia è rimandata di tre minuti. Gamarino si fa saltare sulla fascia di competenza, il raddoppio non c’è e il pallone viene crossato per Merialdo che insacca a porta vuota. Ovada opera due cambi, passa al 4-5-1, calcia un paio di volta la sfera in tribuna e mette il lucchetto ai tre punti. Gli ingressi di Ajaraam e Tommasi servono solo per le statistiche. La Junior oggi ha sicuramente giocato meglio rispetto alle ultime uscite, ma ad un certo punto si è lasciata ingolosire al cospetto di un avversario pratico, umile ed esperto. La classifica ora inizia davvero a preoccupare, ma non c’è altra medicina: compattarsi e lavorare.

Risultati 6^ giornata: Arquatese-Pastorfrigor-0-2 Asca AL-Atletico Torino-1-1 Pozzomaina- Castellazzo-0-0 San Giacomo Chieri-Trofarello-1-4 JCP-Ovadese-1-3 Beppe Viola Calcio-PSG-1-0 Felizzano-Valenzana Mado-0-3 Gaviese-Calcio Novese-1-0

Classifica: Ovadese 15, Valenzana Mado 14, Pastorfrigor 13, Trofarello 12, Pozzomaina 10, Asca AL, Gaviese, Beppe Viola Calcio 9, Felizzano 7, JCP, Atletico Torino, Castellazzo 6, PSG 5, Calcio Novese, Arquatese 4, San Giacomo Chieri 3.

Prossimo turno (23-10-2022): Calcio Novese-Arquatese; Castellazzo-Asca AL; Atletico Torino-San Giacomo Chieri; Pastorfrigor-Pozzomaina; Ovadese-Felizzano; Trofarello-Beppe Viola Calcio; PSG- JCP; Valenzana Mado-Gaviese.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook