Casale Monferrato, Sport, Valenza

Calcio Campionato Promozione – La Valenzana Mado vince contro la Junior Calcio Pontestura

4^ GIORNATA DI CAMPIONATO: LA CAPOLISTA E’ DI UN ALTRO PIANETA

JCP-Valenzana Mado-0-4 (14’ Palazzo, 28’ Rodriguez rig., 65’ Amaro, 77’ Celeste)

JCP: Cairola, Gamarino P. (Rabaglino dal 16’s.t.), Starno S. (Starno N. dal 37’s.t.), Viazzi (Cap.), Bertolone, El Atlassi, Kerroumi (Ajaraam dal 16’s.t.), Torrau (Roccia dal 37’s.t.), Vedovato (Siragusa dal 1’s.t.), Amin, Tommasi. A disp: Gamarino S., Bianco, Dondi, Iacomussi. All: Bellingeri-Miglietta.

Valenzana Mado: Rosti, Zannetti, Mazzocca, Palazzo (Mazzucco dal 37’p.t.), Magnè (Cap.), Marelli, Fiore (Amaro dal 10’s.t.), Manfrin (Negri dal 10’s.t.), Rodriguez (Cavigiola dal 30’s.t.), Celeste, Akouah (Rizzo dal 30’s.t.). A disp: Biscaro, Squarise, Biasotti, Mazzola. All: Pellegrini.

Arbitro: Leone Luca (Collegno)
Assistenti: Maiullari Edoardo e Tekom Parfait Kengne (Collegno).
Primo tempo: JCP-Valenzana Mado-0-2
Corner: JCP-Valenzana Mado-7-3
Ammonizioni: JCP-Valenzana Mado-1-3 (Vedovato 19’p.t., Manfrin 5’s.t., Rosti 22’s.t., Mazzucco 38’s.t.)
Espulsioni: JCP-Valenzana Mado-1-0 (Bellingeri 29’p.t.)

Al “Bianchi” arriva la capolista Valenzana Mado, reduce dalla vittoria sulla Pastorfrigor e dal pareggio in Coppa Italia (1-1) in casa del Castellazzo. La Junior Calcio Pontestura deve rinunciare al suo bomber (Bilardo) fermo ai box per infortunio e soprattutto vuole cancellare la brutta prestazione offerta con il Beppe Viola. Mister Bellingeri nel ruolo di under in campo sceglie tre ragazzi nati nel 2004 e schiera la squadra con il collaudato 4-3-3. Cairola tra i pali; Pietro Gamarino, Viazzi, Bertolone, Simone Starno in difesa; El Atlassi, Amin, Torrau a centrocampo; Vedovato, Kerroumi, Tommasi in attacco. Mister Pellegrini risponde con Rosti, Zannetti, Mazzocca, Palazzo, Magnè, Marelli, Fiore, Manfrin, Rodriguez, Celeste e Akouah.

Minuto di silenzio per la scomparsa della signora Luisella Demichelis, mamma di Gabriele Di Luca, calciatore della JCP e con il segno del lutto al braccio si incomincia il match. La Junior chiede un gran lavoro di copertura sulle fasce a Tommasi e Vedovato perché fin dai primi minuti gli ospiti giocano in ampiezza, attaccando in coppia a destra come a sinistra. La fase di studio dura poco meno di un quarto d’ora. Al 14’ discesa prepotente di Mazzocca che serve un rasoterra a Palazzo. L’esperto centrocampista valenzano apre il piattone destro e non lascia scampo a Cairola: 0-1. La risposta della JCP può arrivare solo da calcio piazzato e al 16’ Bertolone arriva in ritardo di poco all’altezza del secondo palo, con Rosti superato dalla parabola aerea.

Fiore al 21’ con un tiro ad effetto sfiora la traversa e al 28’ la Vale Mado raddoppia. Traversone di Celeste intercettato con un braccio dalla difesa juniorina e l’arbitro indica il dischetto ignorando un fallo nei sedici metri giallo-rosso-blu. Sul dischetto si presenta Rodriguez che spiazza Cairola e sigla lo 0-2. Mister Bellingeri protesta vivacemente e il signor Leone sventola ai suoi danni il cartellino rosso. Simone Starno al 36’ sbaglia i tempi dell’intervento e Fiore si trova a tu per tu con Cairola. Il numero uno della JCP vince il duello e corregge in angolo.

L’impressione, (che a dire il vero abbiamo avuto dopo 10 minuti), è di avere a che fare con una squadra talmente organizzata e consapevole della propria forza, che non basterebbe nemmeno la perfezione assoluta. La Valenzana, sostenuta da un gran tifo (corretto e sportivo), è la formazione migliore vista da qualche anno a questa parte. Il casalese Mazzucco rileva Palazzo al 37’ e la Junior batte una punizione al 39’ con El atlassi. Parabola interessante con Bertolone che sfiora di testa senza fortuna. Prima del riposo Akuouah al volo spedisce il pallone alto sulla traversa e Celeste impegna Cairola con un sinistro a giro. In apertura di ripresa Siragusa rileva l’ammonito

Vedovato. Sul taccuino dell’arbitro finisce anche Magnè (trattenuta su Torrau) al minuto 5. Percussione di Mazzocca al 9’ e miracolo di Cairola. Negri ed Amaro in campo al decimo del secondo tempo, seguiti a ruota da Rabaglino e Ajaraam, al posto di Gamarino e Kerroumi. Amaro prende la mira al 18’ ma Cairola si distende in bello stile dice di no. Il portiere della JCP si deve arrendere al 20’, quando Amaro riceve palla, controlla, dribbla un avversario e scarica in rete il punto del tre a zero. I nuovi entrati della Vale Mado vogliono giustamente mettersi in mostra e il pomeriggio di sofferenza della JCP non è ancora finito. Tuttavia la squadra di casa ci prova fino alla fine. Al 26’ un traversone di Rabaglino è impattato di testa in maniera goffa da Magnè e Rosti deve compiere un miracolo per non finire impallinato dal fuoco amico. La quarta rete degli ospiti giunge al 32’ con Celeste (il migliore in campo con Cairola). Da rimessa laterale, lasciato completamente solo, indirizza sotto alla traversa: imparabile. Solo ora gli orafi alzano il piede dall’acceleratore. Tommasi e Siragusa sono bravi nel costruire un paio di occasioni.

Al 36’ Rosti devia in angolo una conclusione di Siragusa ben servito da Torrau. Al 38’ punizione di El Atlassi di poco a lato. Al 43’ iniziativa di Tommasi sulla sinistra; il classe 2004 supera il difensore e serve Siragusa. Botta di destro deviata dal portiere sulla traversa. Nei 4 minuti di recupero concessi, Amin supera due avversari, punta la porta, ma trova le mani di Rosti che mandano la sfera in angolo. Troppa la differenza tra le squadre in campo. La Junior si è battuta con coraggio, mostrando miglioramenti rispetto al match con il Beppe Viola. Torrau si sta inserendo bene, El Atassi non può che migliorare dando il proprio contributo di qualità. Tommasi tra gli under oggi ha corso e lottato per 90 minuti, finendo la gara in crescendo. Cairola ha evitato un passivo peggiore. La Valenzana Mado? Una corazzata con un obiettivo perfettamente raggiungibile: l’Eccellenza.

Risultati 4^ giornata: Arquatese-Atletico Torino-2-2 Gaviese-Castellazzo-1-1 San Giacomo Chieri- Ovadese-1-2 Beppe Viola Calcio-Felizzano-2-1 Asca AL-PSG-0-0 Pozzomaina-Trofarello-0-2 JCP- Valenzana Mado-0-4 Calcio Novese-Pastorfrigor-0-1

Classifica: Valenzana Mado 10, Pastorfrigor, Trofarello, Ovadese 9, Beppe Viola Calcio, JCP, Pozzomaina 6, Atletico Torino, Asca AL, Gaviese 5, Felizzano, Arquatese 4, San Giacomo Chieri, Castellazzo 3, Calcio Novese e PSG 2.

Prossimo turno (09-10-2022): Castellazzo-Arquatese; Atletico Torino-Pozzomaina; PSG-San Giacomo Chieri; Ovadese-Beppe Viola Calcio; Felizzano-JCP; Trofarello-Asca AL; Valenzana Mado- Calcio Novese; Pastorfrigor-Gaviese.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook