Calcio, Casale Monferrato, Sport

Calcio Campionato Promozione – Big-match per la Junior Calcio Pontestura che ospita la Valenzana Mado

PRESENTAZIONE QUARTA GIORNATA: ARRIVA LA CAPOLISTA

Domenica 2 ottobre il campo sportivo di Oltreponte, intitolato ad Ernesto Bianchi, indosserà il vestito “della festa”. Big-match per la Junior Calcio Pontestura, che avrà l’onore di ospitare una delle grandi favorite per la vittoria finale: la Valenzana Mado di mister Pellegrini. I rossoblu orafi, al pari di Castellazzo, Atletico Torino e Pastorfrigor Stay, sono indicati dagli addetti ai lavori come indiziati al passaggio in Eccellenza. Una categoria che la Valenzana Mado ha già conosciuto e frequentato con successo fino al 2017. Senza dimenticare gli anni d’oro della presidenza Omodeo, con la squadra che ha sfidato il Casale in serie D. Dal 2017-18 in poi la Vale Mado è stabilmente in Promozione e sono stati tutti campionati di vertice, compreso l’ultimo (2021-22) chiuso al quinto posto con 53 punti. Quattordici vittorie, 11 pareggi e 5 sconfitte (44 gol fatti e 28 subiti): sono questi i numeri di una stagione regolare che ha spalancato la porta dei play- off. Avventura terminata al primo turno per “colpa” del 4-1 con cui si è imposta la Pro Villafranca, poi promossa in Eccellenza. Oltre alla formazione che milita in Promozione, la Valenzana Mado del presidente Flavio Tonetto, schiera la Juniores provinciale under 19, gli Allievi regionali under 18 ed i Giovanissimi provinciali under 15. Tra JCP e Vale Mado non esistono precedenti in gare ufficiali, eccezion fatta per una amichevole interrotta dalla grandine al 17’ della ripresa, disputata in terra orafa nel pre-campionato 2021-22. Due incroci sono invece avvenuti nel torneo provinciale under 19 (2021-22). Dodici reti in due partite, con la Valenzana vincente in casa per 4-1 e la JCP vittoriosa a Pontestura per 4-3. Match in rimonta (da 1-3), deciso al 95’ da un rigore (in tutta onestà dubbio) realizzato da Andrea Boselli.

Ma torniamo al presente e ad una Vale Mado paragonabile a una corazzata. Confermati tutti i protagonisti della scorsa stagione, la società ha voluto lanciare un segnale forte e chiaro a tutte le avversarie, acquistando giocatori di categoria superiore. Rosti dal Castellazzo è a guardia della porta, Mazzocca (ex compagno di Bouchefra al Varzi in Eccellenza) alla guida del centrocampo. Negri e Akoua sono due preziosi “under” e provengono dal Derthona, ma il reparto che fa letteralmente paura è l’attacco. Celeste (ex Albese) e Amaro (20 reti con l’Union Calcio Pavese) sono due infallibili cecchini. A completare l’organico troviamo Biscaro (ex Castelnovese) e soprattutto il casalese Luca Mazzucco. L’ex capitano nero-stellato ha disputato le ultime stagioni con il bianco-nero della Biellese. Se a tutto ciò aggiungete Fiore, Boarino, Magnè, Palazzo, Rodriguez e Bardone, otterrete un mix esplosivo che come obiettivo deve avere la testa della classifica.

In Coppa Italia la Valenzana Mado ha eliminato l’Asca nei trentaduesimi di finale, mentre in campionato ha fin qui affrontato il Castellazzo, il Beppe Viola e la Pastorfrigor Stay, totalizzando 7 punti, che sono valsi il primato in classifica. Nel precampionato i ragazzi di mister Pellegrini si sono confrontati con Asti (0-1), Luese Cristo (2-2), Bressano (1-1), Frugarolese (2-2), Viguzzolese (10-0), Castelnovese (7-0) e Fulvius (2-0).

La JCP potrà giocare senza l’ansia del risultato, ma dovrà migliorare il proprio livello di prestazione. Non tanto per questi 90 minuti, ma per tutti quelli che verranno. Altro dato preoccupante, emerso nelle prime tre gare, è quello relativo alle ammonizioni. Diciassette cartelli gialli (collezionati da 13 giocatori diversi) sono francamente troppi. In un torneo di 30 partite occorre gestire meglio quella che potrebbe diventare una pericolosa emergenza.

Valenzana Mado: Rosti, Zannetti, Mazzocca, Mazzucco, Magnè, Bardone, Palazzo, Negri, Amaro, Celeste, Akouah, Biscaro, Biasotti, Boarino, Marelli, Mazzola, Manfrin, Rizzo, Cavigiola, Rodriguez, Battista, Squarise, Fiore, Grossi, Barisone, Scalzi. All: Pellegrini-Canonico.

Prossimo turno (02-10-2022): Arquatese-Atletico Torino; Gaviese-Castellazzo; San Giacomo Chieri- Ovadese; Beppe Viola Calcio-Felizzano; Asca AL-PSG; Pozzomaina-Trofarello; JCP-Valenzana Mado; Calcio Novese-Pastorfrigor.

Classifica: Valenzana Mado 7, JCP, Pastorfrigor, Trofarello, Ovadese, Pozzomaina 6, Atletico Torino, Felizzano, Asca AL, Gaviese 4, Beppe Viola Calcio, San Giacomo Chieri, Arquatese 3, Castellazzo, Calcio Novese 2, PSG 1.

Precedenti.

Under 19 provinciale 2021-22: Valenzana Mado-JCP-4-1 (13’ Tommasi, 16’ Botta T., 62’ Sinigaglia, 74’ Qela, 77’ Botta T.)

Under 19 provinciale 2021-22: JCP-Valenzana Mado-4-3 (20’ aut. Barone, 35’ Giroldo, 42’ Panza rig., 67’ Tourè, 69’ Barone, 71’ Giroldo, 90’+5’ Boselli rig.)

Gara Amichevole 2021-22: Valenzana Mado-JCP-1-1 (3’ Galia, 25’ Abrazhda) sospesa al 17’s.t. per grandine.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook