Calcio, Sport

Calcio Campionato Promozione – Al “Bianchi” di Oltreponte la JCP incontra il Beppe Viola Calcio

PRESENTAZIONE DELLA 3^ GIORNATA DI CAMPIONATO

Profumo di scontro diretto. La terza gara di campionato è di quelle da non sbagliare. Al “Bianchi” arriveranno i bianco-blu del Beppe Viola Calcio, team neo-promosso esattamente come la JCP. Sulla carta entrambe le compagini hanno come obiettivo il mantenimento della categoria e di conseguenza la posta in palio sarà preziosissima. Non esistono precedenti tra i due club. Il Beppe Viola Calcio è nato nel 2021. Una nuova realtà torinese sorta nella struttura del centro sportivo Palatucci, situato in zona Mirafiori Nord. Si tratta di una polisportiva che, oltre al calcio, abbraccia altre discipline come ad esempio il tennis, il beach volley, il pattinaggio, il padel ed il calcio a cinque. Il presidente è Mimmo Arcella, figura storica del calcio torinese. Il Beppe Viola, oltre ad avere la prima squadra in Promozione, conta diverse categoria nel giovanile. Juniores regionali under 19, Allievi regionali u17 e provinciali u16, Giovanissimi regionali u15 e provinciali u14.

I prossimi avversari di Roccia e compagni sono stati promossi grazie ai ripescaggi. Nello scorso campionato di Prima Categoria, si sono classificati al terzo posto con 64 punti, alle spalle di Lesna Gold e PSG. Venti le vittorie, quattro i pareggi e sei le sconfitte in regular season (59 gol fatti e 26 subiti). Il primo turno di play-off è stato superato grazie al risultato di 1-0 contro lo Spazio Talent Soccer, mentre il secondo (quello che dava l’accesso al girone finale) è stato fatale per via del pareggio per 0-0 dopo 120 minuti contro il PSG di mister Maurizio Calamita. Il nuovo DS Di Nanni, ha allestito un’ottima squadra e l’acquisto più importante è stato senza dubbio quello di Vincent Diouf, portiere classe 1995 con 45 presenze in serie D. L’allenatore del Beppe Viola è Gianfranco Marangon e lo schieramento adottato è il 4-3-3.

In Coppa Italia i bianco-blu hanno pareggiato per zero a zero sul difficile campo dell’Atletico Torino. Una sorta di derby, perché la società è nata dopo la cessione del titolo all’Atletico, avvenuta all’inizio del nuovo millennio. Nel match di ritorno Baudino e compagni hanno ceduto ai giallo-blu per 1-2 al termine di 90 minuti davvero palpitanti.

Nel mezzo, l’impegno in campionato. Il Beppe Viola ha debuttato in casa contro il San Giacomo Chieri perdendo per 0-1; rete incassata nei secondi 45 minuti. Nel secondo turno è stato ospite della Valenzana Mado (posticipo giocato al Centogrigio di Alessandria). Anche in questa occasione il secondo tempo è stato decisivo. Rossoblu orafi vincenti per 3-1 con la doppietta di Rodriguez. Per il Beppe Viola è andato in gol Vetrugno, autore dell’unica rete fin’ora segnata in campionato.

Quella con la JCP è di fatto la seconda trasferta consecutiva. Una ulteriore curiosità lega le due trasferte in oggetto: entrambe giocate sul sintetico. Di contro, i ragazzi di Bellingeri iniziano proprio con il Beppe Viola, un ciclo di due partite consecutive in casa (la seconda sarà con la Valenzana Mado).

La partita di domenica prossima è probabilmente la più importante di questo avvio di stagione. I sei punti fin qui conquistati devono trovare continuità contro un Beppe Viola ancora alla ricerca della prima gioia. Vincere contro i torinesi vorrebbe dire molto, non tanto dal punto di vista aritmetico, ma soprattutto per l’aspetto mentale. JCP-Beppe Viola Calcio è uno scontro diretto per la salvezza, ma assomiglia tanto ad un esame di maturità per i ragazzi di mister Bellingeri.

Beppe Viola Calcio: Diouf, Condelli, Baudino, Totaro, Moncalvo, Cirillo, Laganà, Minutiello, D’Antona, Colaiocco, Raimondi, Borio E., Dogliotti, Panetta, Duò, Lovin, Vetrugno, Mangone, El Kettani, Palermo, Boudon, Gagliardi, Albenga, Guerzio. All: Marangon.

Prossimo turno (25-09-2022): Atletico Torino-Gaviese; Castellazzo-Calcio Novese; Felizzano-San Giacomo Chieri; JCP-Beppe Viola Calcio; Ovadese-Asca AL; PSG-Pozzomaina; Trofarello-Arquatese; Valenzana Mado-Pastorfrigor

Classifica: JCP, Pastorfrigor, Ovadese 6, Valenzana Mado, Gaviese 4, San Giacomo Chieri, Pozzomaina, Arquatese, Trofarello 3, Castellazzo, PSG, Atletico Torino, Felizzano, Asca AL, Calcio Novese, 1, Beppe Viola Calcio 0.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Seguici su instagram!

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook