Attualità, Cultura

“Sustainable Heritage al Sacro Monte di Crea” con le Giornate Europee del Patrimonio

SABATO 24 SETTEMBRE 2022 – SUSTAINABLE HERITAGE AL SACRO MONTE DI CREA: UN’EREDITA’ PER IL FUTURO

Sabato 24 settembre dalle ore 15,00 alle ore 18,00 gli studenti dell’Istituto Leardi di Casale Monferrato apriranno al pubblico la Cappella I “Martirio di Sant’Eusebio”, la Cappella V “Natività di Maria” e la Cappella XXIII “Incoronazione di Maria” detta Il Paradiso, nella splendida cornice del Santuario e Sacro Monte di Crea, dopo i recenti interventi di restauro e al termine del percorso formativo “Guida per il Sacro Monte di Crea” attivato dall’Istituto con l’Ente di Gestione dei Sacri Monti – Riserva Speciale del Sacro Monte di Crea, come esperienza “sul campo”, per guidare i visitatori del bene aperto e per utilizzare le conoscenze e le capacità acquisite.

L’evento si inserisce nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio”, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa, per una riflessione sul patrimonio culturale e del paesaggio, come eredità per le generazioni future e per incoraggiare scelte consapevoli e responsabili in vista di un futuro migliore.

Gli studenti offrono la possibilità di conoscere più da vicino opere d’arte di grande pregio; i visitatori verranno accompagnati alla scoperta delle Cappelle, veri e propri scrigni di arte e devozione. Sarà occasione di incontro ma allo stesso tempo di conoscenza e di riscoperta di un luogo di straordinaria bellezza, custode di un patrimonio unico fatto di arte, paesaggio, tradizioni e fede che merita di essere valorizzato a pieno.

Quale occasione migliore per provare quest’emozione? Anche chi lo conosce bene, rimarrà affascinato ancor di più dalla bellezza di queste sacre rappresentazioni.

PROGRAMMA

Apertura dalle ore 15,00 alle ore 18,00 di sabato 24 settembre 2022

ingresso gratuito

Cappella I “Martirio di Sant’Eusebio”, la visita è consentita solo a piedi. Ritrovo e partenza sulla Piazza del Santuario alle ore 15,00 alle ore 16.00 e alle ore 17,00, discesa a piedi attraversando la Riserva e ritorno, in compagnia del guardiaparco. E’ obbligatorio indossare scarpe comode da trekking.

Per motivi di sicurezza e di traffico veicolare, è vietato sostare davanti alla Cappella con la propria auto.

Cappella V “Natività di Maria”, sulla Piazza, di fronte al Santuario.

Antistante la cappella sarà inoltre proiettato il video “L’Unesco e i Sacri Monti di Piemonte e Lombardia” realizzato dagli studenti della classe 3A TUR dell’Istituto Leardi a.s. 2021-2022.

Cappella XXIII (Il Paradiso), breve passeggiata fino al culmine del colle, a conclusione della Via Sacra, punto panoramico sul Monferrato casalese.

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook