Alessandria, Attualità

Poste Italiane – Con uno speciale annullo postale si celebra la consegna della Borsa di Studio “Bolli e non bulli”

In occasione della consegna della borsa di studio “ Bolli e non bulli”, l’Associazione Amici del Vinci organizza un evento che affronta il tema del  bullismo e della violenza, presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Leonardo da Vinci.

L’annullo, disponibile da venerdì 23 settembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 presso l’aula Magna dell’istituto, verrà inaugurato per timbrare le corrispondenze presentate presso la postazione di Poste Italiane richiesta dall’Associazione.

L’Associazione Amici del Vinci, sensibile al tema ed alla qualità del sistema educativo nelle scuole, affronta un’espressione diffusa della violenza nei contesti scolastici e propone una borsa di studio per sensibilizzare i giovani nel contrasto del bullismo all’interno della scuola. 

Un dibattito dove interverrà altresì Marco Bagliani, autore alessandrino, insieme a Susanna De Ciechi, autrice del libro “Qualcosa nascosto”, una riflessione  sui temi della violenza.

Il titolo della borsa di studio “ Bolli e non bulli”  è altresì un omaggio all’Azienda Poste Italiane che con l’Istituto e l’Associazione coltiva  da anni un “sodalizio filatelico”. 

Presso lo stand di Poste Italiane si potranno anche acquistare le più recenti emissioni di carte valori, insieme ai tradizionali prodotti di Poste Italiane: folder, cartoline, tessere, libri e raccoglitori per collezionisti.

La cerimonia di bollatura si terrà alle ore 11.00 e vedrà la partecipazione dei Dirigenti dell’Istituto, delle autorità locali e del direttivo dell’associazione Amici del Vinci.

Il timbro figurato, dopo l’utilizzo nella giornata del 23 settembre, sarà disponibile dal giorno 24 settembre presso lo sportello filatelico di Alessandria Centro, Piazza Libertà 23/24, per i sessanta giorni successivi. Sarà poi depositato presso il Museo Storico della Comunicazione di Roma per entrare a far parte della collezione storico postale.

Per qualsiasi informazione o curiosità sugli annulli e sul tutto il mondo della filatelia è possibile visitare il sito https://filatelia.poste.it

Commenta l'articolo

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Iscriviti alla Newsletter

Seguici su Facebook